mercoledì 11 aprile 2012

LA MIA CORONA PASQUALE

LA MIA CORONA DI PASQUAEd ecco la mia CORONA PASQUALE ......... fatta con pasta bignè farcita con crema pasticcera all'aroma di fragola con pezzi di fragole fresche....

FRAGOLE FRESCHE (q.b.)

INGREDIENTI PER LA PASTA BIGNE':

250 g di acqua - 1 pizzico di sale - 100 gr di burro morbido a pezzetti - 150 farina tipo 00 (io ho usato la manitoba) - 4 uova

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA ALL'AROMA DI FRAGOLA:

500 gr di latte - 3 cucchiai colmi di ottimo yogurt alla fragola (io ho usato quello che faccio in casa)- 3 tuorli - 1v bustina di vaniglina - 50 gr  di frumina - 100 gr di zucchero - Procedimento per la pasta bignè:

Far scaldare in una pentola l'acqua il sale ed il burro fino a che la temperatura non raggiunga i 100 gr ed amalgamare bene per qualche minuto - Spegnere il fuoco,unire la farina e lavorare l'impasto sempre dentro la pentola finchè tutti gli ingredienti si siano ben mischiati - Coprire la pentola e lasciare riposare 10 min -  Durante i 10 min, mescolare l'impasto 5-6 volte - Lasciare raffreddare l'impasto e dopo aggiungere le uova 1 alla volta sempre mescolando - Dare una mescolata finale fino ad ottenere un impasto cremoso - Mettere nella sach a poche ed impostare in una teglia per ciambella - far cuocere in forno a 180° per 20 min circa (io ho usato il mio micro con la cottura combi micro + vent)

Procedimento per la crema pasticcera all'aroma di fragola:

Mettere in un pentolino lo yogurt alla fragola ed il latte - mischiare ed  intiepidire - Togliere dal fuoco e unire la frumina- mescolare facendo attenzione che non si formino i grumi - unire i tuorli (uno alla volta), lo zucchero e la vaniglina - Rimettere sul fuoco e lasciare cuocere a fuoco dolce, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Trasferire il composto in una ciotola e lasciare raffreddare.

Per assemblare:

Tagliare la ciambella di bignè a metà - farcire, in mezzo, con la crema pasticcera (lasciandone un pò per le decorazioni)e  pezzetti di fragole fresche. Coprire con la metà superiore della ciambella di bignè e decorare con qualche ciuffetto di crema dentro i quali, poi, si affonderanno le fragole intere - Mettere in frigorifero per qualche ora e servire .......

p.s.: facoltativo usare una bagna.....

2 commenti:

  1. In questo periodo ho pubblicato nel mio blog...tanti segnaposti e centro tavola pasquali ...ero curiosa di vedere la tua corona ma non si vede nulla !! saluti cari laura

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Laura e piacere di conoscerti......Innanzitutto scusami....hai ragione non c'è ancora la foto ma stiamo provvedendo ad inserirla. Siamo nuove del blog ma soprattutto ancora poco pratiche, per cui in questi giorni stiamao facendo le prove con le pubblicazioni e quant'altro. Prometto però che prima possibile inserirò anche la foto del dolce che mi sono inventata per Pasqua e che ho presentato ai miei commensali che, con mio immenso piacere, lo hanno "sbranato" ....... Provo ad inserire la foto e vediamo che succede. Grazie ancora per aver lasciato il tuo gentile commento e a presto.....

    RispondiElimina