domenica 20 maggio 2012

TORTA DELICATA DI SFOGLIA

[caption id="attachment_846" align="alignnone" width="640" caption="TORTA DELICATA DI SFOGLIA"]TORTA DELICATA DI SFOGLIA[/caption]

 Ciao Amici di Rosen,

 io non so se la foto che vedete possa rendere la bontà della torta che ho realizzato, ma quello che ancora è più sorprendente, è che è stata realizzata x caso, velocemente e con molta facilità!!! Dovevo fare una crostata per mio nipote Giovanni (ne va matto), ma all'ultimo mi sono accorta di non avere il burro e dovendo andare a cena da mia sorella, dove i miei nipoti (non me lo chiedono mai....)  si aspettano in qualche modo che un dolce arrivi sempre - fatto da me ovviamente..... -e quindi, visto che non mi piace deludere nessuno ed è bello sentirsi dire...."mmmmhhh  che buono...!!!!", ho cercato in frigo qualche ingrediente per realizzare un dolce. Fortunatamente avevo un foglio tondo di pasta sfoglia (tra l'altro destinato per una torta salata) e quindi ho fatto così:

INGREDIENTI

 1 foglio di pasta sfoglia tondo

500 gr di crema pasticcera

500 ml di panna vegetale

1 uovo + 2 dita di latte

2 dita di acqua-2 dita di stoch-zucchero a velo q.b.

ciocco fondente   q.b.

mandorle a scaglie q.b.

REALIZZAZIONE

sbattere l'uovo con il latte (vi avanzerà il battuto d'uovo che potrete usare per fare una frittata o ciò che volete...) - spennellare la pasta sfoglia e cuocerla in forno a 180° - deve dorarsi bene - a cottura ultimata, uscite la sfoglia dal forno, mettetela su un piatto e spennellate con la miscela di acqua, stoch e zucchero a velo- Lasciare riposare x circa 10 min.

Nel frattempo montare la panna montata e mettete in frigo...

Fare la crema pasticcera con mezzo litro di latte - 3 tuorli - 50 gr di frumina - 1 bustina di vaniglina -110 gr di zucchero. Mette tutti gli ingredienti dentro un pentolino mescolateli e mettete su fuoco moderato e mescolando portare a bollire, abbassare la fiamma e sempre mescolando, fate stringere il composo - deve appunto diventare una crema - lasciare raffreddare......

Procediamo ora ad assemblare tutto: togliere il bordo più esterno della sfloglia facendo attenzione a non farlo sbriciolare e lasciarlo il più sano e compatto possibile (spero si possa capire guardando la foto- il bordo e già tagliato e appoggiato, ma solo per farvi vedere xchè poi l'ho tolto e più avanti vedrete...)-  In una ciotola bassa del diam. di 26 cm, mettere il disco di pasta sfoglia senza il bordo -coprire con 1/4 della panna montata - appoggiare il bordo della sfoglia precedentemente tagliato lasciandone da parte qualche pezzetto  

mettere al centro, poco più della metà della crema pasticcera - 

sbriciolate sopra, il bordo di sfoglia tenuto da parte ed il ciocco fondente  

-Unite ora, parte della panna montata rimasta con la crema pasticcera rimasta mescolandole delicatamente, mettete in una sache a poche e partendo dal centro della torta formate dei ciuffetti lasciando libera la parte più esterna della torta .... 

.....che sarà coperta con i ciuffetti di sola panna  -

Avevo in casa del caramello Cameo e dei cioccolattini che avevo fatto in precedenza - quindi ho messo il caramello formando dei cerchi tra la panna e la crema - mentre un pò l'ho messo al centro della torta e sopra ho messo il mio cioccolattino...tra i cerchi di caramello ed i ciuffetti di crema, ho messo le mandorle a scaglie e questo è il risultato finale ........ -  -

e questo è l'interno della torta ......

e la delicatissima fetta ......

...gusto da 1 a 10 ??????.... 1000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! - SONO ORGOGLIOSA DI ME !!!!!!!!

Questo dolce lo dedico a tutti Voi che ci seguite, cari Amici di Rosen!!!

Bacetti, En!!

 

Nessun commento:

Posta un commento