lunedì 25 giugno 2012

La Torta Cuscino con Fiorellini (dedicata a tutte le Donne della 4° C.....)



[caption id="attachment_1227" align="alignnone" width="224" caption="La torta cuscino"]La torta cuscino[/caption]

Ciao Amici di Rosen, forse il titolo di questa torta Vi sembrerà strano ...dedicato poi a tutte le Donne della 4° C, mah !!! e che sarà....???? per Donne che dormono ????, penserete Voi!!!!! NOooooooo !!!! Assolutamente il contrario!!!!!! - Donne in gamba, pronte a confrontarsi a parlarsi e soprattutto Mamme dei Bimbi della 4° C. Quest'anno abbiamo voluto ripetere la bella esperienza dell'anno scorso, dopo la festa di fine anno scolastico, ci stava pure una serata rilassante solo tra Mamme e la Ns meravigliosa Maestra Anna (ma che Maestra......!!!!! Lei è davvero la seconda Mamma x i ns bimbi....!!!!!) che è riuscita, fin dalla prima classe, ad entrare nell'anima dei ns figli, tanto che per loro è un esempio, con la quale si confidano e che, come Mamma, li segue prendondo a cuore i loro piccoli problemi di vita quotidiana - li fa divertire e gli fa Amare la Vita sotto tutti gli aspetti ....... Quindi, a cosa ispirarsi per una serata tranquilla tra sole Donne??? Mah...Non so perchè, ma ho subito pensato ad un cuscino con i fiorellini, di colore glicine ...... beh!!! forse per far intendere che (anche se grazie ai ns bimbi...) in quella serata i figli non c'entravano nulla e quindi noi Mamme potevano stare tranquille a rilassarci tra una chiacchera e l'altra senza parlar tanto di scuola.....ed ecco allora cosa abbiamo fatto io e Ros. Intanto la serata era fissata per Venerdì 22 quindi il mercoledì ho cominciato a preparare le creme per la farcitura interna:

  crema di margarina, poca e con un pizzico di colorante giallo ......

crema pasticcera (ma ho dimenticato la foto) alla quale ho amalgamato prima la crema di margarina..... e poi il mascarpone .........mescolando bene tutto, con dolcezza, fino ad ottenere una buonissima crema setosa.. che ho messo in frigo affinchè si rapprendesse bene - Questa crema è servita per farcire il bellissimo pan di spagna che Ros ha preparato il giovedì ......eccolo  e che mi ha passato . Ho preferito far tutto il giovedì perchè le torte fatte il giorno prima risultano sempre più buone.

Ho fatto una bagna di liquore Stock  con acqua e zucchero (un bicchiere intero) - Ho tagliato al centro il pds ed imbevuto bene le due metà - Poi ho messo la crema al mascarpone al centro - e rivestito tutto il pds farcito, con panna vegetale montata. A questo punto ho rivestito la torta con pasta di zucchero color glicine e su questa, ho cercato di fare delle linee affondate leggermente, in superficie ed in obbliquo, prima da sopra a sotto e poi da sotto a sopra, incrociando, per dare l'impressione di un "trapuntino" - Agli incroci ho messo dei fiorellini piccoli e bianchi (a mò di bottoncini) ed al centro di questi, un puntino di glassa verde - anche questa fatta da me - Ho rivestito un solo angolo con fiocchetti di panna montata bianca ed una farfalla glicine, come la copertura. Ho continuato con i fiocchetti di panna ai bordi della torta, però sul vassoio, inserendo al centro di ognuno un confettino piccolo piccolo color argento. Solo su 2 lati ho messo dei fiocchetti di pdz - Ora..., non sono riuscita a fotografare tutti i passaggi, perchè c'era caldo e non potevo perdere tempo; la torta doveva essere finita tutta e messa subito in frigo, però Vi faccio vedere la mia "dedica" alle Donne della 4° C.......

[caption id="attachment_1230" align="alignnone" width="300" caption="LA TORTA CUSCINO"]LA TORTA CUSCINO[/caption]



un particolare ...il fiocchetto ed il cordoncino

...i fiorellini

...La Torta.....

e per ultimo, ma non ultime, le Donne della 4° C...... non Vi dirò chi sono Ros ed En, provate ad indovinare se vi va ma ci tengo a precisare che la dedica va a tutte le Donne della 4° C : a tutte coloro che non hanno potuto partecipare ed a tutte coloro che non siamo riuscite ad avvisare in tempo e per questo ce ne scusiamo...... !!!!

Un abbraccio ....Ros ed En!!!

 

p.s.: le dosi del pds sono le solite che usa Ros, tutto il resto è ad occhio, infatti un pò di crema mi è avanzata ed ho fattoun nuovo stecco gelato. Ma questa è un'altra storia....!!! En

 

2 commenti:

  1. Peccato non esseci anch'io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti per le torte.

    ENZa

    RispondiElimina
  2. Che bellissima sorpresa !!!! BUon giorno Maestra Enza e grazie per essere passata dal blog ed avere lasciato il Suo commento. Già, è un vero peccato che in quell'occasione non era con noi, ma ciò non significa che non possiamo organizzare un'altra serata e di sicuro sarà un immenso onore e piacere averLa tra di noi - Lei per noi è sempre la cara MAESTRA ENZA ..... un abbraccio En !!

    RispondiElimina