martedì 10 luglio 2012

LA TORTA PF

LA TORTA PF Ciao Amici di Rosen, dovete sapere che tra l'estate 1990 e l'estate 1991 i miei fratelli e sorella, hanno deciso di incrementare la popolazione Palermitana prima e mondiale dopo perchè,( senza mettersi d'accordo ....s'intende!!!) ci hanno regalato 4 splendidi nipoti e quindi a partire dal 6 luglio e fino al 24 di agosto si festeggiano i complenni di questi, oramai, splendidi Ragazzi......Partendo con ordine (ma non in ordine di anno....), la prima a festeggiare è Pierfrancesca, ecco perchè la "Torta PF"!!! - Questa torta l'ho proprio voluta fare cercando di far capire a chi ci legge, che PF è per me  Bella, Solare e delicatamente Colorata......forte e delicata alla stesso tempo - Spero che la Torta sia stata per Lei una bella sorpresa. Voglio condividere con Voi la ricetta di questo dolce:

INGREDIENTI:

Pan di spagna (di albumi):

- 250 farina 00 (io uso sempre la manitoba o la farina eclusiva per torte)

- 180 burro morbido

- 130 zucchero semolato

- 5 albumi

- 1 bustina di lievito per dolci

- 2 agrumi non trattati (arance – limoni etc… se volete potete fare anche un mix)

- un pizzichino di sale

 

Tritare la buccia degli agrumi- aggiungere il burro morbido e amalgamare – sempre mescolando aggiungere il sale e la farina setacciata e lasciare un attimo da parte - un una terrina capiente, montare gli albumi a neve e unirli delicamente al composto messo da parte – infinire unire il lievito.

Nota: ho lavorato questo impasto nello stesso contenitore dove prima avevo montato la panna colorata di giallo e di verde - quindi il pds è venuto un pò colorato.

Infornare per circa 35 min. a 160/180 gr (il vs forno lo conoscete voi e quindi controllate la cottura – sempre valida la prova stecchino) – io la cucino nel mio micro 13-15″ con funzione combi: ventilato 180° + micro 400 W - Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia

 

Per la farcitura interna:

- crema pasticcera al caffè, fatta così:

500 gr latte

3 tuorli

1 bust. vaniglina

50 gr di fecola di patate

100 gr di zucchero

25/30 gr di  preparato al caffè che serve per fare i gelati

300 gr scarsi di panna montata (da aggiungere dopo alla crema pasticcera....)

- Bagna di liquore alla fragola allungato con acqua

- Ciocco bianco a scaglie

In un pentolino scaldare il latte e sciogliere bene tutti gli ingredienti (per evitare che si formino i grumi) –  a fuoco basso e mescolando sempre, portare a lento bollore, molto dolcemente – continuare per almeno 3″ – mettere la crema in un contenitore, coprire con la pellicola a contatto  e far raffreddare. Appena la crema è ben fredda, aggiungere la panna montata ed amalgamare con delicatezza (scusate ma ho dimenticato le foto...)

Passiamo ora alla farcitura interna: tagliare il pds a metà e bagnare con liquore alla fragola allungato con l'acqua e stendere la crema ottenuta



versare sopra un bel pò di scagliette di ciocco bianco posare sopra, ma senza pressare,  l'altra metà del pds sempre imbevuto e rivestire tutta la torta, in modo uniforme, con altra crema al caffè.

Per le decorazioni esterne:

il giorno prima ho fatto una decorazione di fiori e farfalle, in pdz e pasta di mandorle, che ho adagiato su un disco di pdz bianco, che ho poi colorato con gli stessi colori della torta

Questa decorazione l'ho posata sulla torta già rivestita di crema ed ho proceduto a decorare tutto intorno con panna colorata di verde, quasi a formare dei merletti... adagiati su morbidi cuscinetti di panna colorata di giallo

PF ha gradito la torta sia per aspetto che per bontà ..... e pensare che a questa Cucciola ho cambiato i pannolini ! Oramai è una splendida Donna mentre io invecchio. Devo dire però che non mi sento addosso il peso dei miei 43, ma ci sono ..... !!!!!!

Auguri ancora Bimba e goditi la Vita !  -  -  -

[caption id="attachment_1327" align="alignnone" width="300"]LA TORTA PF LA TORTA PF[/caption]

Un abbraccio a tutti, En!!!

P.S.: ho già detto che le creme mi sono avanzate - Con tutte, ho fatto un mix che ho messo dentro uno stampo a forma di margherita. Ho messo lo stampo in freezer per 1 giorno e così ho ottenuto uno splendido semifreddo color pistacchio che ho gustato in una serata caldissima con la mia socia Ros & family, buonooooooooo  !!!!!!! eccolo, Ve lo mostro e su ogni porzione ho versato del caramello Cameo...... ciao!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[caption id="attachment_1327" align="alignnone" width="300"]LA TORTA PF LA TORTA PF[/caption]

 

 

 

1 commento:

  1. Grazieeee zia!!! A tutti gli amici che la leggeranno dico che è buonissima questa torta!! Specialmente la parte di fragole!!! E poi con i colori fluo, molto estiva!!!!!
    Ho mangiato quasi due porzioni, vi posso garantire, deliziosa! E i fiori di pasta di mandorle idem!!! Provatela!!
    X la Zia Enza... Grazie, sia della torta che delle belle parole!!! Baciiiiiiii

    RispondiElimina