giovedì 19 luglio 2012

RISO FREDDO (tipo cantonese...!)





E continuiamo a pensare all'estate, a piatti leggeri, veloci e freschi - Non ricordo se per questo piatto, la prima volta, mi sono ispirata ad un'altra ricetta del bravissimo Francesco di cookaround ma sta di fatto che il mio Giuseppe ne va matto e tutte le volte che lo faccio mi chiede il bis e spera sempre che ne resti per il giorno dopo. La cosa più bella e che non ho dosi, faccio di testa mia e quindi anche voi, se volete, potete fare la stessa cosa:

INGREDIENTI

Riso per insalate - circa 350/400 gr

piselli q.b.

2 uova

un pò di pan grattato

un pò di grana o parmigiano

prosciutto a cubetti

1 cipolla

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

salsa di soia q.b.

 PROCEDIMENTO:

- fare bollire il riso e scolarlo al dente - lasciarlo riposare in un contenitore molto capiente

- A parte, far bollire i piselli ed appena cotti, scolarli dall'acqua di cottura ed unirli al riso

- mescolare delicatamente -

- in una padella far riscaldare l'olio evo e far imbiondire la cipolla tagliata a listarelle

 - aggiungere i cubetti di prosciutto e lasciar cuocere per qualche minuto

A cottura ultimata, unire i cubetti e la cipolla al riso precedentemente messo nel contenitore e già con i piselli

Ora, fare un battuo con le uova, il pan grattato, il grana o parmigiano, sale e pepe e nella stessa padella già utilizzata per la cipolla ed i cubetti di prosciutto, fare una omelette  - appena sarà cotta da una parte girare (magari con l'aiuto di un piatto o un coperchio (io ho usato semplicemente le mie palette ...) e poi togliere dalla padella

- tagliare l'omelette a pezzetti  unire al riso e agli altri ingredienti e dare un'ulteriore mescolata



Unire 4-5 cucchiai di salsa di soia ed amalgamare il tutto con delicatezza. Lasciar riposare almeno 1 oretta e poi ....buon appetito.....



Bun pranzo a tutti.... Enza!!







Nessun commento:

Posta un commento