mercoledì 8 agosto 2012

I PISTACCHIOSI

-  Ciao Amici di Rosen, in quest'ultimo periodo non si riesce a postare molto ma Vi assicuro che di roba da caricare ce n'è tanta. Tutta colpa del caldo che ci fa stare lontane dal pc .....Però oggi voglio parlarVi dei miei "pistacchiosi" - semplicissimi gelati ricoperti al pistacchio e fatti in modo molto veloce così:

INGREDIENTI:

2 albumi

2 tuorli

80/100 gr zucchero

1 confezione di panna da 500 ml (possibilmente vegetale)

1 confezione di mascarpone

copertura pistacchio (e/o ciocco bianco) q.b.

n.b.: io ho lavorato tutti gli ingredieni nel bimby - usando le temperature a 37° per gli albumi e i tuorli....

PROCEDIMENTO:

montare gli albumi a neve    metterli in frigo....

senza lavare il bimby, mettere dentro i tuorli con lo zucchero e montare - vel. 4/5 - 37° per 5 min...

a questo punto unire il mascarpone.... ...e amalgamare bene - versare in una terrina    e mettere in frigo....

montare la panna ben ferma  

A questo punto unire molto dolcemente gli albumi a neve e la crema di tuorli e mascarpone - dovrete ottenere una crema delicatissima e vellutata e poi togliere la farfalla del bimby. Ecco la mia crema....



unire ciocco bianco a scaglie e gocce di ciocco fondente e questa volta mescolare manualmente  con una spatola  mettere negli apposti stampi e mettere in freezer per 10/12 ore circa. Passato questo tempo affondare lo stecco nella copertura e rimettere a riposare in freezer, prima di mangiarlo, almeno per 15 min. Se si vuole si può fare una seconda immersione nella copertura, così da ottenere una superficie più spessa e più croccante oppure si può mangiare subito lo stecco ........

 -     belli i miei pistacchiosi...vero????  e giuro... molto più buoni di quelli che ho fatto prima ..... provateli !!!!!

 

Bacetti a tutti, En!!

 

Nessun commento:

Posta un commento