venerdì 31 agosto 2012

TAGLIATELLE ALLE CAROTE

 

Ciao Amici di Rosen,

oggi Vi propongo un primo davvero versatile, ottimo nel gusto e facile da preparare. Questa ricetta è un riadattamento della ricetta originale presa da un mensile di "VOI, NOI....BIMBY). Di solito nelle ricette che provo mi piace aggiungere o togliere qualcosa - In questo caso ho aggiunto 2 ingredienti: grana padano grattuggiato e pancetta calabrese regalatami dai miei cuginetti adottivi ROS (nonchè mia socia nel blog) e FRA, così lascio contento il cugino "FRA" per aver citato la Sua meravigliosa terra o TERRASANTA come la chiama Lui, al quale però suggerisco  di fare presto un viaggetto in Calabria e ritornare magari con un panierino pieno di bontà.... .

Eccovi gli ingredienti:

- 400/500 gr di tagliatelle all'uovo

- 200 gr di carote pelate

- 30 gr di olio

- 200 gr di porro

- 80 gr di vino bianco secco

- 120 gr di acqua

- 1 cucchiaio scarso di dado bimby (se non ce lo avete usate pure i dadi che si trovano al supermercato)

- zenzero q. b.

Procedimento:

Dopo aver lavato e pelato le carote, tritarle e metterle da parte -

tagliare il porro a rondelle e soffriggerlo leggermente con i 30 gr di olio - aggiungere la pancetta calabrese  tagliata a cubetti e far rosolare a fuoco basso per 3 min circa

 aggiungere vino, trito di carote, dado e acqua

far cuocere per circa 20 min .....- nel bimby ho fatto cuocere a 100° secondo istruzioni, sui fornelli regolatevi Voi. Deve comunque restare il  sughetto..... e questo è il risultato che si ottiene alle fine

Lasciar riposare questo condimento e cuocere la pasta secondo istruzioni - Se volete e avete tempo, potete anche fare le tagliatelle fresche io purtroppo non ho potuto.....Scolate la pasta e mettetela in una larga terrina - versate sopra il condimento e zenzero q.b.  - Mescolate con cura e servite...... con una manciata di grana padano per chi lo preferisce ..... i miei lo hanno gradito tutti in dose abbondante.......!!!! 

 

Buon pranzo.....

Bacetti a tutti, En!! 

(p.s.x FRA: ...e così ho finito tutta la pancetta..... devo aspettare la px estate per rifare questo piatto .....????????)

 Dimenticavooooo: nella ricetta originale c'era anche il prezzemolo da aggiungere - io l'ho dimenticato . Però la pasta era ottima lo stesso..!!!!

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento