venerdì 23 novembre 2012

RAGU' DI POLLO, ricetta semplice !!



Ciao Amici di Rosen,

oggi prepariamo un bel condimento per la pasta, semplice e gustosissimo ..... ragù di pollo !!!

Dunque, ecco i semplici ingredienti:

- 500 gr di carne di pollo macinata o tritata

- 1/2 cipolla

- 50 gr circa di olio evo

- 2 belle carote

- 100 gr circa di sedano (io ho usato il mio surgelato)

- 5 foglie circa di basilico (anche in questo caso ho usato il mio surgelato)

- 1 bicchiere di latte

- mezzo lt salsa di pomodorino

Procediamo:

Intanto, tritiamo le carote ed il sedano con il basilico e tenere da parte questi ingredienti ma separatamente.

Tagliamo a pezzetti molto piccoli la cipolla ed insaporiamo nell'olio evo a fuoco moderato.

Aggiungiamo adesso le carote, mescoliamo.. poi aggiungiamo il trito di sedano e basilico .....

Diamo ancora una bella mescolata ed aggiungiamo il macinato di pollo.....

Amalgamiamo bene questi ingredienti, mettiamo il coperchio e lasciamo cucinare per circa 5/7 minuti sempre a fuoco medio 

Ora aggiungiamo, la salsa di pomodorino   

ed amalgamiamo bene, mantenendo sempre il fuoco medio

A questo punto aggiungiamo il bicchiere di latte

aggiustiamo di sale e pepe (facoltativo) - rimettiamo il coperchio e lasciamo cucinare a fuoco basso fino a che il sugo si sia asciugato un bel pò.....mescolare solo un paio di volte durante la cottura.

In una pentola a doppio fondo il ragù non si attacca, ma se usate pentole con il fondo basso, consiglio di mescolare spesso.

Finita la cottura, il ragù è pronto per essere mangiato   

io lo preferisco così com'è, preso direttamente dal tegame...i miei invece in un bel piatto di pasta  con una bella spolverata di formaggio grattuggiato !!

Visto che ci siamo...... è quasi ora di pranzo - buon appetito!

Bacetti a tutti, En..!!

 

 

4 commenti:

  1. A casa tua ti voglio molto bene o ti hanno rinchiusa in cucina? Ma quante cose cucini, ragazza mia!? il bello è che non ti limiti a farci vedere qualunque tristezza (tipo omelette) ma ogni giorno fai dei piatti stupendi. Sei una grande!
    Domani vado a prendere la farina bio della coop per ripartire con la pasta madre, ti saprò dire.

    RispondiElimina
  2. Ah furbette, ora ho capito che siete in due... comunque a casa vostra vi vorranno tanto bene con tutte queste prelibatezze.

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, eh si che siamo in due!!!! Te ne accorgi solo ora? Beh, a casa ns ci vogliono bene ma a noi piace proprio buttarci in cucina. A me soprattutto mi rilassa cucinare ...... Soprattutto nelle giornate pesanti .....e se questo serve a far mangiare bene....allora che ben venga!!! È sempre un piacere trovare un tuo commento. Grazie ed un abbraccio grande. En..!!

    RispondiElimina
  4. Allora.....com'è andata? Hai fatto la pasta madre? ...ciao En..!

    RispondiElimina