venerdì 14 dicembre 2012

IL PRANZO DELL'IMMACOLATA.... a casa di En!!



 

Ciao Amici di Rosen,

oggi non Vi parlo di nessuna ricetta, anche se presto posterò qualcosa di nuovo, ma voglio solo condividere con Voi il "pranzo" del giorno dell'Immacolata Concezione.

Rigorosamente, come ogni anno, questa festa si trascorre in famiglia.....ci si dividono i compiti; chi cucina il primo.....chi fa il secondo......chi pensa ai dolci....etc...etc.... ma al di là di tutto questo, la cosa più bella è stare con i propri cari e trascorrere una lieta,spensierata e calorosa giornata con coloro ai quali vuoi più bene !!! - Fortunatamente, in queste occasioni, si lasciano fuori dalla porta di casa i problemi quotidiani, le routine,  gli affanni giornalieri e tutto ciò che ci fa avvilire.

Ecco quindi la mia tavola, i miei commensali e le portate   (perdonatemi ...... ma penso di aver messo male le posate e qualche altra cosetta; non ho avuto il tempo di documentarmi e quindi ho fatto di testa mia.....la px volta rimedierò... giuro!!! )

INTANTO LA TAVOLA



 

 

 

 

 

la parte più stretta per i più piccoli......

 

 

qualche maschetto impaziente di sedersi a tavola.......



 

 

 

 

 

 

 

 

GLI ANTIPASTI (fatti dalla sottoscritta)

cuore salato di sfoglia


 

 

 

 

 

 

alberello salato con ripieno di besciamella e broccoli



 

 

 

 

 

 

 

 

brioche fredda farcita con rucola - salame - provolone - e salsa allo yogurt (questa brioche ha fatto impazzire i ragazzi)



sfincione a tocchetti



pan-brioche tiepido, con ripieno di crema di zucca rossa - besciamella - salsiccia



salmone norvegese (portato da Paola) e salame artigianale, fatto proprio qui a Casteldaccia, che durante queste feste non devono mai mancare ...... 

una panoramica prima di sederci per il pranzo.....

 

 

IL PRIMO (fatto sempre dalla sottoscritta)

 .....farfalle con crema di zucca rossa, zucchinette e salsiccia - cotta nel latte ed amalgamata con parmigiano reggiano........



IL SECONDO (preparato da Ina e buonissimo.....!!)



vitello panato con farina e cotto al forno con copertura di funghi e carote, cotti a parte ..... il tutto accompaganto dal mio pane:

panini margherita (caldi e morbidi)

 

e corona centrotavola... .....avrebbe dovuto esserci anche una  treccia sopra, ma questo pane, impastato la sera prima, mi è lievitato talmente tanto che la treccia, al mattino dopo,  non l'ho più trovata..... però il pane era buono lo stesso !!!!

ed ecco i miei commensali..... nonne a capo tavola, nipoti, cognati, fratelli e sorelle......

e dulcis in fundo la torta BABBO NATALE che ho preparato io .....

ed il panierino in pdz (che ho fatto qualche giorno prima e che presto posterò...!!) con i classici cioccolattini e torroncini   che ci hanno accompagnato durante le giocate a tombola e  l'immancabile "31"  !!!

Con questa festività si da il via alle Feste Natalizie....in queste occasioni ci si rende conto di quanto sia bello ed importante stare in famiglia e godersi i propri cari. Niente discorsi inutili.....niente arrabbiature isteriche...... niente stress...... solo il calore di sorrisi e risate divertenti ed il piacere di stare bene attorno ad un tavolo pieno di cibo... si, ma fatto col cuore per occasioni speciali!!!

Buone Feste a tutti Amici.....con affetto, En!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento