mercoledì 2 gennaio 2013

LA CASETTA DEL BUON ANNO

IMAG1985-1

Ciao Amici di Rosen e Felice 2013 a tutti.......

Le feste sono quasi finite ma un nuovo anno inizia. Credo che il buon augurio che  tutti  ci siamo fatti (in primis la salute....) sia stato quello che il 2013 possa portare un pò di sollievo economico....si è vero che gli auguri di solito si fanno augurando pace-amore-serenità ..... e questo è fondamentale, ma senza i soldini giusti che ci servono per tirare a campare durante il mese non c'è pace e nemmeno serenità ...... E' per questo che voglio veramente augurare a tutti un FELICE 2013 in dolcezza e tranquillità e quindi..... cosa c'è di meglio che pensare ad una casetta dolce e calda? Almeno a quella abbiamo tutti diritto e guai a chi ce la tocca.....!!!!!

Eccovi quindi la mia casetta di cioccolato e glassa reale. Di solito sono i bambini ad impazzire per queste squisitezze, ma dopo che ho finito il mio lavoro, la mia casetta è piaciuta talmente tanto che nessuno voleva romperla per mangiarla....

Grazie agli stampi di Silikomart, che mi sono autoregalata qualche giorno prima di Natale, ho "costruito" la casetta in questo modo:

INGREDIENTI:

cioccolato fondente q.b.

cioccolato bianco q.b.

glassa reale bianca q.b.

glassa reale colorata q

Eccovi i passaggi:

ho fuso il cicoccolato, prima il bianco, poi il fondente, dentro al micro ed ho versato il ciocco fuso dentro agli stampi, riempiendoli fino al bordoIMAG1866

Ho fatto indurire  il cioccolato fuso dentro gli stampi, in freezer , lasciandoli solo per il tempo necessario a far indurire bene le forme IMAG1867.

A questo punto ho innalzato la costruzione così:

ho versato sul vassoio, con la sache-a-poche, un filo di glassa reale e messo sopra il primo muro  IMAG1868

 

Ho attaccato tutti i muri usando sempre glassa reale come collante, sia sotto che sui bordi.....

IMAG1869 -

IMAG1870

IMAG1871

 

..... e per essere sicura della robustezza della costruzione, ho sigillato anche i bordi interni

IMAG1874 IMAG1873 IMAG1872

Messe in piedi le pareti, ho lasciato asciugare bene  la glassa per tutta la notte. Dalle foto si vede lo spessore del cioccolato e pensate quindi al tetto ed alla sua pesantezza .....se lo avessi messo sopra subito, sarebbe cascato tutto !!!

Quindi, dopo questo primo step, il giorno dopo, ho finito la costruzione con la messa in posa del tetto seguendo le stessa procedura, ma facendo una glassa più densa della prima. Ed ecco la casetta tutta intera, messa in vetrina al riparo da polvere e manacce indiscrete......IMAG1927

 

Ho lasciato riposare ancora per un giorno prima di decorare e  colorare, poi, presa dalla fantasia, ho colorato la glassa con diversi colori: un pò di verde, un pò di rosso scuro e rosso acceso, un pò di azzurro, un pò di giallo .... e così via - Questo per evidenziare tutte le bordature ed i bassorilievi  della casetta....le finestre...... i fiori...... i decori per l'alberello .......la neve ....... beh !!! Non è difficile lasciarsi prendere dalla fantasia in questi casi, quindi....Vi prego di accomodarVi nella Casetta del Buon Anno e..... benvenuti !!!!IMAG1967

 

IMAG1988-1

IMAG1990

IMAG1960-1

IMAG1989

IMAG1986-1-1

 

e qui qualche dettaglio.....IMAG1972

IMAG1971 IMAG1970

IMAG1969

 

il caminetto innevato !!!!!!!!!!

 

IMAG1965

 

Costruire questa tenera casetta è stato davvero un piacere e soprattutto molto divertente. Man mano che il lavoro procedeva pensavo ad immaginare cosa potesse significare vivere in una casetta così..... Mah ! non lo sapremo mai .....!!!!! però mangiarla con dolcezza si può fare !

Buon Anno a tutti e bacetti, En ..!!IMAG1962

 

2 commenti:

  1. Quanto è bella!!!
    Complimenti davvero...avrei tanto voluto realizzare una casetta di zenzero in queste feste ma non sono riuscita a trovare le formine. E' davvero venuta benissimo la tua! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. grazieee.....mi sono divertita davvero tanto a farla e con mio figlio che mischiava colori e glassa..... ancora meglio. Si, devo dire risultato soddisfacente, peccato quando abbiamo dovuto romperla x mangiarla..... !!! grazie ancora, soprattutto per esserti fermata. En..!

    RispondiElimina