lunedì 28 gennaio 2013

TORTINE BOLLYWOOD .....o quasi!!




Ecco quando si dice accontentare qualcuno.....e potevo non fare le  tortine Bollywood o quasi Bollywood.....????? fatte su richiesta dalla mia nipotina PF (Pierfrancesca per gli amici.....) - Un giorno mentre sfogliava uno dei miei numeri di Crea e Decora,  si è soffermata sull'immagine di alcune tortine bellissime e decorate con cura e precisione....mi dice: "zia .... me le fai queste tortine.....????" ....."certo...." -rispondo- ...."appena possibile sarai accontentata...!!!" - Ma perchè non mi mangio la lingua anzichè dire sempre si????  Ebbene, quelle erano le vere tortine di Bollywood ma le mie, che ho cercato di fare su imitazione,  non sono venute come le originali, tra la stanchezza della sera, tra la premura che purtroppo mi insegue sempre, ho dovuto metterci proprio del mio ed ecco le mie Tortine di (quasi) Bollywood.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA (1 pan di spagna - x 7 tortine)

4 uova

260 farina

260 zucchero

50 gr di acqua

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

-  In una larga terrina sbattere bene,con una frusta a mano o anche una elettrica,  uova-farina e zucchero

- appena il composto assume una buona consitenza e quindi comina a gonfiare assume colore giallino , sempre sbattendo, aggiungere l’acqua …

-  continuare a sbattere ed aggiungere il lievito ed il sale …. e continuare fino a che il composto sia ben spumoso.

Infornare in  forno statico a 160° per 30-40 min -io uso il mio micro con funzione combi: micro 400 w + vent. 180°/190° per 20 min



PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:

ganasce al cioccolato fondente

bagna al rum

2 dita d'acqua

zucchero al velo

pasta di zucchero colorata (bianca-verde-lilla-rosa)

crema di burro

glassa reale colorata



Procedimento:

fare il pan di spagna e tagliarlo in 3 strati -

con un coppapasta o un bicchiere (o quello che volete), ricavate dei dischetti .....IMAG2191



disporli su un vassoio IMAG2193 fare la bagna con acqua-bagna al rum di tutone RumbaIMAG2194 - e zucchero al velo e inzuppare i dischetti (non troppo mi raccomando, altrimenti le tortine si afflosciano)IMAG2197

Farcire con la ganasce al cioccolato IMAG2198

e impilare in tre strati  IMAG2199

Ricoprire le tortine con la crema di burro IMAG2200 e lasciarle riposare una notte in frigo (oppure, se c'è freddo, fate come ho fatto io....le ho coperte con carta forno e le ho lasciate  all'aria ma sempre molto al fresco....)

Dopo la notte di riposo,  ho rivestito le tortine con la pasta di zucchero ......IMAG2205

delimitando i bordi sotto, con veri nastrini colorati IMAG2208che ho fatto aderire semplicemente bagnando le estremità con acqua e zucchero a velo IMAG2207



Ecco tutte le tortine in vari colori ma ancora senza i decori di glassa IMAG2212 IMAG2211 IMAG2210

Ho preparato la glassa reale di Silikomart (eccezionale....) IMAG2213

che solo in parte ho colorato. Ho messo la glassa dentro una sache a poche con un beccuccio fine per fare le scritte IMAG2214 ed ho cominciato a fare i decori cercando di seguire quelli di Crea e Decora (.....lì, fatti con le mascherine.....), ma la mia stanchezza era tanta e tale che per finire in fretta e senza mascherine, sono andata di testa mia a mano libera e con qualche stencil.....quindi perdonate qualche storta e qualche sbavatura ma ecco le mie Bollywooddine........ : )

IMAG2219-1-1



IMAG2225 IMAG2224 IMAG2227 IMAG2221 IMAG2220 IMAG2222

Le mie tortine sono arrivate a destinazione belle e sane e soprattutto hanno dato un tocco di colore e di allegria in una giornata piovosa e cupa ...... IMAG2236



e qui l'interno......la metà mancante, pensate un pò che fine ha fatto......????IMAG2234

davvero buone....a me ne è toccata la metà di una metà......pazienza!!!!!

Bacetti a tutti, En..!!IMAG2232







Nessun commento:

Posta un commento