giovedì 21 marzo 2013

CIAMBELLA DI RICOTTA E MANDARINI....!!!

IMAG2768

Ciao Amici,

ecco un dolce adatto al periodo di Pasqua  ...... "Ciambella di Ricotta e Mandarini"    !!!

Era da tempo che avrei voluto farla e proprio l'altra volta, mentre sbirciavo sul blog di Morena (Morena in cucina) ho visto che era già in corso il  contest di febbraio-marzo -..... In corsoooooo...............noooooo !!!!!!!!!!!!  era quasi alla fineeeee.......e io volevo partecipare....!!! Si parlava di ricotta e mandarini e anche se io non amo particolarmente la ricotta, avevo proprio sta ricetta che mi frullava in testa da un pò e i mandarini piccoli, buoni e dolci dell'albero di mio fratello che volevo proprio usare per fare un dolce. Quindi, quale migliore occasione per mettersi all'opera e procedere ?

Ecco infatti la mia partecipazione al contest di Morena........

Un dolce al mese - Sfida di FebbraiMarzo 2013



Non mi resta quindi che descrivervi gli ingredienti ed il procedimento:



INGREDIENTI:

4 uova

150 gr di zucchero

2 mandarini (o 3 piccoli)- ma solo la buccia senza la parte bianca

600 gr di ricotta fresca

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

separare gli albumi dai tuorli

montare gli albumi a neve e tenere da parte

frullare la buccia dei mandarini con lo zucchero - attenzione: la buccia deve essere perfettamente tritata, quindi frullate......frullate....frullate.......diciamo che lo zucchero deve diventare color arancio chiaro

Aggiungere i tuorli e montare fino ad ottenere una crema spumosa

Unire la ricotta ed amalgamare il tutto

Aggiungere il lievito e mescolare al composto

Ora aggiungere con molta delicatezza gli albumi montati a neve facendo attenzione a non farli smontare.....ecco l'impasto che si dovrà ottenere IMAG2762

Imburrare uno stampo a ciambella e versare il composto IMAG2763

Infornare a 170° x circa 50 min - IMAG2764

Lasciare raffreddare completamente e sformare il dolce ...... cospargere con tanto zucchero a velo....IMAG2766



ed ecco la fetta ......IMAG2780



Dedico questa ricetta a Morena alla quale faccio tanti auguri felici visto che sta per fare il grande passo..........!!

Bacetti a tutti, En....!!

Nessun commento:

Posta un commento