lunedì 11 marzo 2013

TORRE DI ANNELLETTI AL FORNO, IN CROSTA.....!!!

IMAG2552



Ciao Amici,

ecco un nuovo modo di presentare in tavola un'ottima pasta al forno, divertente, elegante e soprattutto ....."a sorpresa" - Da tempo il mio ragazzo mi chiedeva la pasta al forno e da tempo rimandavo visto che si tratta di una ricetta più elaborata rispetto al classico piatto di pasta da prendere e servire. Allora, visto che per me OGNI PROMESSA E' SEMPRE UN DEBITO, ma è solo questione di tempo per realizzarla, ecco che per farmi perdonare gli ho fatto si gli anelletti al forno, ma presentati in un modo inconsueto, tant'è che alla domanda: "oggi che si mangia????" - risposta: "pasta al forno"- controrisposta: "ma la pasta al forno, dov'è....????? :( "....... quando ho fatto vedere la mia torre sono rimasti tutti sorpresi......

Eccovi i miei passaggi e relativi ingredienti:

ragù di carne q.b. ma abbondante

mezzo chilo di anelletti siciliani

panna acida 1 vasetto

formaggio morbido a fettine e/o a pezzetti

formaggio grattuggiato q.b. (grana - pargiano - o cacio cavallo .....quello che preferite)

pan grattato q.b.

2 fogli di pasta sfoglia

PROCEDIAMO:

Innanzitutto fare un buonissimo ragù di carne almeno con mezzo chilo di tritato - poi voi fate il ragu' come vs solito, in foto vi faccio vedere il mio cotto anche con il latte e zucchinette genovesi ...... un gusto speciale....  : )

IMAG2502



poi fate cuocere per qualche minuto, mezzo chilo di anelletti siciliani e lasciateli molto, ma molto al dente - scolateli del tutto. Rimetteteli nella stessa pentola dono sono stati cotti .......

IMAG2500



e aggiuntete qualche mestolo di ragù - una buona manciata di formaggio grattuaggiato.......IMAG2503



e ora mescoliamo con calma e cura....IMAG2504

Prendiamo delle teglie di diversa misura - almeno 3 teglie - e cominciamo prima a stendere il foglio di pasta sfoglia facendone uscire i bordi

IMAG2505



mettiamo un primo strato di anelletti già conditi

IMAG2506





poi aggiungiamo uno strato di ragù, qualche pezzo di formaggio morbido ed un pò di panna acida IMAG2511

ricopriamo il tutto con un ulteriore strato di anelletti conditi, arrivando proprio fino al bordo IMAG2508

spolveriamo con abbondante pan grattato.....IMAG2509

e giriamo i bordi della pasta sfoglia verso l'internoIMAG2510



procediamo nello stesso identico modo anche per le altre teglie....

Ora inforniamo, in forno caldo a 200/220° (o chi come me ha la possibilità di cuocere nel microonde usare funzione combi micro+ watt... 200°+ 400w) fino a che la pasta sfoglia si sia ben dorata. Sforniamo, ma dopo qualche minuto giriamo direttamente in una teglia o in un piatto da microonde. Questo perchè se di sotto la pasta sfoglia non è ancora ben cotta possiamo rimetterla in forno per qualche minuto....eccola la mia prima torta subito dopo essere stata  sfornata .......IMAG2518



e qui dopo che l'ho rimessa in forno per far tostare anche questa parteIMAG2519

Cotte le torte salate di tutte le teglie, ho cominciato ad impilare

IMAG2520



Avevo però dimenticato di dirvi, così come suggeritomi da mia cognata Ina (ottima cuoca anche se Lei si sminuisce sempre......!!!), che con questa pasta si possono fare anche le mini porzioni, infatti ne ho preparata qualcuna ma senza la pasta sfoglia, ricordiamoci però, di ungere i pirottini e spolverarli bene con il pan grattato - poi procedere come prima:

IMAG2512 IMAG2514 IMAG2515 (grazie del suggerimento Ina, davvero pratici e soprattutto carini questi mini tortini di pasta :) - )

IMAG2538



IMAG2551  IMAG2548



Ecco la mia torre al completo.....

IMAG2537



....ancora mi sembrava mancasse qualcosa e quindi ho creato delle decorazioni di formaggio lungo i bordi...IMAG2542



...si presentava meglio così, non pensate?????

IMAG2543 IMAG2547

Ed ecco anche  l'interno IMAG2556



Ragazzi, da leccarsi i baffi !!!  :) IMAG2558

Bacetti a tutti, En..!!



Nessun commento:

Posta un commento