venerdì 12 luglio 2013

Cosciotti di Tacchino "all' Ariosto" e pompelmo rosa, con contorno di patate al parmigiano .....!!!!!



Buon giorno Amici,
questa mattina voglio parlarvi del mio arrosto di Tacchino all'Ariosto e pompelmo rosa con un delicatissimo contorno di patate al parmigiano.
Ricetta nata x caso, semplicissima, ma davvero sfiziosa per gli amanti della carne bianca!!!
Sabato scorso sono andata a comprare un pò di carne dal mio "carnezziere" di fiducia e mentre guardavo il bancone x scegliere cosa comprare, mi sentivo quasi osservata sulla mia destra, come se qualcosa di piccolo e colorato mi dicesse: "ma ancora non ti giri a guardarci e prenderci"......mah !!!! detto fatto !!! mi giro e che vedo????? Gli aromi del caro sig. Ariostooooooo.......!!!!!. li avevo cercati alla Coop ma oramai da diversi giorni mi sentivo dire: "arrivano la prossima settimana..."  uff.....!!! Ma adesso erano lì, pronti per viaggiare dalla carnezzeria fino a casa mia e fare felici i miei bei cosciotti di Tacchino che non ho esitato a prendere subito, perchè illuminata dagli Amichetti Ariostini.....!!! Certo, ho fatto un pò di scorta, visto che c'ero....e allora, se vi interessa vi dico come ho usato un paio di essi e con questa ricetta........








INGREDIENTI

per la cottura dei cosciotti:

2 bei cosciotti di tacchino

1+ 1/2 pomplemo rosa
1+ 1/2  limone 
1 arancia
olio evo q.b.
aromi ARIOSTO per x carni Arrosto ai ferri

per il contorno di patate:

1 kg di patate circa (ma se vi piacciono le patate al forno abbondate)
aromi ARIOSTO per patate fritte e arrosto
2 o 3 noci di burro (per le patate)
parmigiano grattigiato q.b.


Allora: 
laviamo bene i cosciotti, eliminiamo eventuali piume in eccesso e asciughiamoli con carta da cucina.
Mettiamo i cosciotti su un piano da lavoro ed incidiamoli in lunghezza sui lati - 

Cospargiamoli ben bene con gli aromi ARIOSTO per x carni Arrosto ai ferri, mettiamo gli aromi anche dentro le incisioni,  spremiamo su di essi il succo di mezzo pompelmo rosa e di mezzo limone 

Ora, mettiamo i cosciotti dentro una rostiera, con le altre metà del pompelmo rosa e del limone, tagliate a tocchetti...non aggiungioamo altro......


Copriamo la rostiera con il suo coperchio ......


 e inforniamo - 220° per circa 1 ora e 30 min....girando i cosciotti di tanto in tanto !!


Nel frattempo, facciamo un battuto con il succo di mezzo pompelmo, mezzo limone, 1 arancia, olio evo e aromi Ariosto per carni arrosto - teniamolo da parte e versiamolo sui cosciotti già cotti ma ancora caldi



Poi sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e facciamole sbollentare un pò. Togliamole dall'acqua di cottura non appena si sarà formata una schiumetta bianca in superficie.

Mentre sono ancora calde, mettiamole in una teglia, aggiungiamo i tocchetti di burro e amalgamiamo fino a che il burro si sia fuso.
Spolveriamo con gli aromi ARIOSTO per patate fritte e arrosto e diamo ancora una mescolata.
Infine aggiungiamo il parmigiano grattugiato e quindi amalgamiamo per l'ultima volta

Dopo che avremo uscito i cosciotti dal forno, mettiamoli su un piatto da portata e versiamo sopra il battuto di agrumi e aromi Ariosto messi da parte - Inforniamo le patate e lasciamole cuocere fino a che non risulteranno belle dorate (io le ho cotte nel microonde).....ma  gli ultimi  5 min lasciamole cuocere con funzione grill......(sono già precotte, quindi non dovranno stare in forno eccessivamente - circa 15 " e saranno cotte - consiglio sempre di fare una prova con la forchetta)......

Signore e signori ecco i cosciotti di Tacchino all'ARIOSTO e POMPLEMO ROSA con un eccellente Contorno di Patate al Parmigiano !!!
Non potete capire che gusto fantastico!!! (ma volendo potete provare). Mio figlio, rientrato dopo aver giocato con gli amichetti fuori, sporco com'era, non ha resistito e subito ha voluto assaggiare le patate. La cosa bella, devo dire caro sig. Ariosto, è che non si usa il sale, i suoi aromi comprendono già tutto. In effetti hanno dato un gusto particolare ai miei piatti. Pensavo che la carne dei cosciotti sarebbe rimasta visto che erano belli cicciotti. Macchèèèèè, tutti si manciaruuuu !!!!!  :)

Ora non mi resta che testare gli altri aromi!!!!

Un abbraccio, Enza!!!

















4 commenti:

  1. hai avuto un'idea fantastica!!! gli agrumi con la carne di tacchino sono un tocco in piu'!!!! e poi l'aggiunta degli aromi ariosto rende questo piatto PERFETTO. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie Mimma.....questi cosciotti sono venuti davvero buoni. Erano talmente grossi che pensavo sarebbe rimasta un pò di carne di tacchino, invece.....!!!! belli e croccanti al punto giusto. Sei sempre un tesoro!!!! un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Grazie cara, alla prossima!!!!! Un bacio

    RispondiElimina