martedì 7 maggio 2013

Dolce Moonlight....!!!





Ciao Amici,

"Dolce Moonlight" è un dolce nato x caso e come tutto ciò che nasce x caso il risultato finale è davvero eccellente. Innanzitutto devo dedicare questa ricetta a Luna, senza la sua crema non avrei mai potuto pensare di fare questo squisito dolce per il quale il mio Sandro mi ha lodato veramente tanto. Facendo parte del gruppo di Luna, ho chiesto consigli su come utilizzare un pò di albumi avanzati da una mia precedente ricetta, non volevo fare le mie solite cosette, nè volevo buttarli magari dopo averli lasciati marcire in un angolino del mio frigo. Ebbene, oltre ad avere scoperto, grazie alle care Amiche del gruppo, che gli albumi si possono congelare,  Luna mi ha fatto conoscere una splendida crema, la crema pasticcera con soli albumi, per la quale vi metto il link della ricetta di Luna perchè non sarebbe giusto mettere gli ingredienti ed il procedimento come se fosse tutta farina del mio sacco, quindi vi consiglio di guardare qui  http://www.ipasticcidiluna.com/2013/04/ricetta-crema-pasticcera-con-soli.html

Ingredienti:

una dose di crema pasticcera di albumi (vd link)

avanzi di pan di spagna

gocce di cioccolato fondente q.b.

pistacchio in polvere

acqua + rum Tutone q.b.

Procedimento:

Fatta la crema.......



credetemi, sembra di mettere in bocca un pezzo di nuvola soffice e delicata...... la mia intenzione era quella di mangiarla in coppa, al cucchiaio, come si vede nel link, magari aggiungendo un topping al cioccolato, o alla frutta......e invece mi viene in mente che avevo in freezer pezzi di pan di spagna messi da parte da torte che avevo realizzato in precedenza e quindi ecco il lampo......




ho sbriciolato con le mani il pan di spagna facendo un primo strato - ho inzuppato  con bagna al rum  e acqua - ho messo una strato di crema e qualche goccia di cioccolato fondente. Ho continuato così, a strati, fino a finire tutti gli ingredienti ed alla fine ho spolverato con pistacchio in polvere ....... Ho messo il dolce a riposare in frigo ed eccolo in tutto il suo splendore






la crema bianca come la Luna e soffice come le nuvole non si è scomposta, anzi ha tenuto legati tutti i pezzi di pds formando con loro un tripudio di gusto e capire che si trattava di una crema di albumi era davvero difficile. Ecco perchè ho voluto dedicare questa ricetta a Luna e d'accordo con Agave abbiamo trovato il nome che più appropriato non poteva essere..... Dolce Moonlight .....

 

  





Sandro oggi mi ha chiesto il dolce...."quando lo rifai ?"  mi ha detto !!!! ....... mandando a quel paese le promesse che aveva fatto a se stesso: mangiare un pò meno, perchè pensa di avere un pò di pancetta!! :(

In questo caso, però, la panza se l'è scordata,  domenica sera ha mangiato la prima porzione abbondante......con gli occhi ha finito tutto il dolce e il giorno dopo non ha di certo fatto complimenti...... ha solo preso una forchettina, continuando a mangiare il dolce direttamente dal contenitore in vetro.

Bacetti a tutti, Enza!!

8 commenti:

  1. buonissima!!!!! ho sperimentato anch'io questa crema ed è fantastica!!!! poi, l'abbinamento che hai fatto tu è sublime!!! bravissima e complimenti per il nuovo blog!!!
    mi sono aggiunta e ti inserisco nel mio blogroll in modo da poter essere aggiornata sempre sulle tue belle idee!!!! se poi ti va e vuoi ricambiarmi, ne sarei onorata!!!! un abbraccio e mille auguri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, grazie per esserti fermata. Certo che voglio seguirti.....sto imparando cose nuove quindi devo capire cosa fare bene di sicuro ti seguirò.....grazieeeee !!!!

      Elimina
  2. Eccomiiiiiii tanti tanti e ancora tanti auguri cara di vero cuore.....sono veramente contenta per te!
    grazie per questa bella torta che mi offri è veramente deliziosa,come detto sono già fra i tuoi followers,quando vuoi ti aspetto anch'io....ormai non ci perdiamo più!
    W la Sicilia
    Z&C
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty, sicuramente non ci perdiamo più!!!!! come dicevo a Mimma sto imparando cose nuove - certo che vi seguirò, anch'io devo essere aggiornata - che vi pare che mi mollate così? mai maria.....ora che ci siamo ci restiamo. Grazieeeeeeeee ragazzeeeeeeee. Siete meravigliose tutte tutte tutte

      Elimina
  3. Enzuccia sono contenta che ti sia piaciuta, piace moltissimo anche a noi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lunettaaaaa......... E sapessi che cosa ho fatto con questa meravigliosa crema....... Presto un altro post. Grazie Luna..... Smaaaaaakkkkkkkk

      Elimina
    2. Ciao Lunettaaaaa......... E sapessi che cosa ho fatto con questa meravigliosa crema....... Presto un altro post. Grazie Luna..... Smaaaaaakkkkkkkk

      Elimina
    3. Ciao Lunettaaaaa......... E sapessi che cosa ho fatto con questa meravigliosa crema....... Presto un altro post. Grazie Luna..... Smaaaaaakkkkkkkk

      Elimina