venerdì 31 maggio 2013

Filetto di pollo con crema deliziosa di pompelmo rosa !!!!



Ebbene si....una foodblogger in famiglia, significa spronare i membri della stessa famiglia, vicini e lontani, a preparare delle ricettine niente male, che poi ti suggeriscono al fine di provarle e testarle e io accetto sempre molto volentieri!!!
Infatti, un giorno mia cognata Antonella, mi scrisse una ricetta per cucinare, in modo veloce  e piuttosto insolito, i filetti o petti di pollo. Quello che mi attizzava tanto era il pompelmo rosa, contemplato nella salsina di accompagnamento ai filetti.

Ecco gli ingredienti e la preparazione:

1 kg di filetti o petti di pollo
burro o margarina o olio evo q.b. (dipende dal gusto,se vi piace più o meno intenso)
1 pomplemo rosa
1/2 bicchiere d'acqua
1 confezione di panna da cucina
farina integrale q.b.  (io ho usato questa, ma Anto credo abbia usato la farina bianca )
dado vegetale q.b. (se è fatto in casa è meglio...)
sale e pepe q.b.

Intanto aiutiamoci con 2 padelle - in una sciogliamo il burro o margarina o facciamo scaldare l'olio evo - nell'altra mettiamo la panna, il succo del pompelmo rosa, il dado, mezzo bicchiere d'acqua, sale e pepe. Facciamo scaldare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto 

Nella padella con il burro (o quello che avrete scelto) facciamo rosolare i filetti di pollo (è preferibile tagliare le fettine a metà) già infarinati  
 facciamoli appena dorare 


A questo punto, mettiamoli dentro la padella con la salsetta di panna e pompelmo 
 

e così via  sovrapponendole  con delicatezza
 

copriamo (io uso il magic cook ma va bene anche un altro coperchio)


lasciamo cuocere circa 10 min a fuoco moderato e poi scopriamo, alziamo la fiamma per far addensare un pò la salsetta. Serviamo, magari accompagnando con patate lesse aromitazzate al pesto di pistacchio.......(rigorosamente fatto in casa)




Una vera squisitezza. Buon appetito!!!!

Grazie Antonella, alla prossima ricettina!!!

Un abbraccio a tutti, Enza :)


2 commenti:

  1. Enza mi era sfuggito il tuo blog,eccomi ti seguo subito :-)))))

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna e scusa il mio ritardo..... ma troppo da fare in questi giorni. Grazie carissima, è un onore e un piacere averti tra i miei followers. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina