sabato 12 ottobre 2013

CROCCHETTE DI MELANZANE, COUS-COUS, PESTO DI PISTACCHI E........!!!!!!!



Io non so se tutte le Aziende hanno un collaboratore come Saverio e non so se tutte le foodbloggers che hanno contatti con Aziende sono coccolate come fa Saverio con le sue "amiche". Potrebbe sembrare un post all'insegna di una pubblicità spudorata, per una nota  marca di insaporitori, ma in questo caso, nel mio caso, sebbene abbia già provato altri prodotti di tale marca e tutti squisiti (qualche post già c'è......), vi assicuro che non si tratta di questo, ma mi piace rendere merito a ciò che ha allietato la mia tavola in una normale cena in famiglia. Non parlo di ciò che non mi piace e sebbene Saverio sia stato veramente generoso, in questo post non posso fare a meno di parlarvi delle mie crocchette di melanzane, che se sono venute buonissime  e croccantissime grazie ad un ottimo ingrediente: IMPAN di ARIOSTO !!!

Avevo voglia di rendere merito alla generosità di Saverio, con una ricettina all'altezza del gruppo del quale faccio parte e che rendesse onore alla sua speciale Impanatura. Ecco che quindi vi dico:



Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione
     http://www.lapulceeiltopo.it/




INGREDIENTI

1 melanzana grande
impanatura IMPAN ARIOSTO
1 uovo
mezzo bicchiere di latte
100 gr circa di cous-cous precotto
il succo di mezzo limone
olio evo q.b.
mezzo dado vegetale (se è fatto in casa è ancor meglio)
acqua q.b. per fare il brodo (per la cottura del cous-cous)
caciocavallo fresco ragusano -  q.b.
3 0 4 fette di prosciutto cotto
pesto di basilico e pistacchi home made - q.b.
olio per friggere - q.b.


PROCEDIMENTO

- tagliamo la melanzana a fette sottili - ammolliamo le fette in acqua e sale e lasciamole per almeno un'oretta. Poi scoliamole e tamponiamole con un panno di cotone per asciugarle.....


 Friggiamole leggermente (si dovranno ammorbidire)


- Nel frattempo prepariamo il cous-cous......


 facciamo il brodino e versiamolo sopra lo stesso con il succo di limone. Copriamolo, lasciamolo riposare almeno per 5 minuti e poi incocciamolo - I grani dovranno essere ben separati




- Ora aggiungiamo il cacio cavallo tagliato a dadini, il prosciutto a straccetti e 3 o 4 cucchiaini di pesto (il mio  fatto con basilico-pistacchi-pinoli-parmigiano ......)

Mescoliamo il tutto, gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati fra loro


- Ora formiamo le crocchette: su ogni fetta di melanzana leggermente fritta, mettiamo un pò di cous- cous condito. Arrotoliamo la fetta di melanzana, compattiamo con le mani e passiamola per una prima impanatura leggera su IMPAN di ARIOSTO
 

- facciamo un battuto con l'uovo ed il latte - Bagniamo le crocchette (già impanate) e ripassiamole su IMPAN . Durante questa fase, compattare bene bene, fra i palmi, le crocchette. 
Disporle su un piatto 

e metterle in frigo a riposare fino al momento della frittura (io le ho preparate nel primo pomeriggio e le ho fritte a cena. Consiglio di fare così, le crocchette si rassoderanno  per benino....)

Friggere le crocchette in abbondante olio per fritture fino a completa doratura ......... Amici miei, ecco cosa vi offro ......


Queste crocchette oltre che essere davvero buone e sfiziose, sono risultate molto versatili. Adattissime per un antipasto o da mettere dentro il cesto da pic-nic per una giornata all'aria aperta. Qualcuna di queste crocchette ieri sera è avanzata ed oggi, è servita come secondo veloce dopo il primo. Ecco però come le messe in tavola.......le ho riscaldate nel micro con poca salsa cotta con Insaporitore per Ottimi Sughi al Pomodoro, sempre di ARIOSTO, ed un pezzetto di cacio cavallo sopra......


Bhe......... che ne pensate?????  vi dicevo che erano versatili !!!!! A noi sono piaciute tanto e oggi mio figlio le ha fatte fuori..... mia madre ha apprezzato tantissimo ed io non ho potuto fare a meno di gustare durante la frittura........Sandro quando ha visto la busta e dato il primo assaggio mi ha detto: "ma il sig. Ariosto non lo sa che qui al sud siamo tutti "manciatari"..... come mai qui non troviamo IMPAN ????" ...... penso di aver detto tutto!!!!


Un abbraccio e buon appetito a tutti, Enza!!!!!




15 commenti:

  1. Ciao Enza.... mi sa che quanto prima le faccio (impan permettendo)! idea stra fantastica con il cous cous
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana....... falle cara mia...... mi sa che neanche a tavola arrivano !!!!! Buonissimeeeeeeee . Un bacio e grazie per esserti fermata qui.

      Elimina
  2. Penso che sono semplicemente una goduriaaaaaaaaaaaaa!!! bravissima davvero.
    Per quanto riguarda Saverio non posso che darti ragione,io purtroppo sono poco presente ma so bene che effettivamente è simpaticissimo,gentilissimo e con un'infinita bontà.
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty......... Confermo per la goduria!!!! E per Saverio ....... Si lo è, davvero cortese e gentilissimo. Forse a volte non meritiamo neanche ciò che fa per noi, eppure lui è così. Un bacio cara, è sempre un piacere trovati qui.

      Elimina
  3. Hanno un aspetto invitantissimo. E ne mangeremmo volentieri una...anzi due :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo dueeeeeeee Ragazzeeeee ??????? Ma che dite !!!!!!! Qui non si smette più..... E poi sono pure adatte a voi ..... Baciiiiii

      Elimina
  4. Le trovo irresistibili Enza!!! Una vera ghiottoneria. Complimenti a te e al tuo "spacciatore" ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica...... Forte quella dello spacciatore !!!!!! Un bacio. Mi fa sempre piacere trovarvi qui.....

      Elimina
  5. Amo tutte le pietanze che contengono melanzane, ma questa ricetta è una goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erminia........ Anche noi adoriamo le melanzane e se ci mettiamo il cous-cous... abbiamo fatto Bingo!!!!! Un bacio

      Elimina
  6. una gran bella ricetta, da fare quanto prima, grazie Enza per averla condivisa anche con il programma di affiliazione ;) bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ringraziare Pietro..... Questo significa condividere. Se avessi voluto tenere il segreto non avrei fatto il post...... Fammi sapere quando le farai !!!! Un abbraccio a tutti voi

      Elimina
  7. ok sono le 6.25,ma a me è venuta voglia di mangiarle adesso!!!! sono troppo invitanti!!!!!!!!! Una gran bella e geniale ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza mia, ma che non ti venga in mente di farle di prima mattina però????? ...... Queste vanno gustate in armonia, in compagnia, con tanta allegria ........ Se le fai solo per te non vale!!!! Un Bacioooooo

      Elimina