venerdì 10 gennaio 2014

Torta ai "Profumi di Sicilia" - II versione .....







SICILIA, TERRA DI MARI E DI SULI...... e di agrumi .....e se poi sono quelli del giardino di Lorenzo e Antonella, ancora meglio, perchè solo con quelli mi posso permettere di fare una torta come quella che vedete in foto !!!!

Dunque, la "Torta ai Profumi di Sicilia", oramai a casa mia è diventata un classico, tant'è vero che già un primo post l'ho pubblicato qualche tempo fa e già allora la torta riscuoteva molto successo, ovunque la portassi e per chiunque la facessi, era sempre apprezzata e gradita. Il link della mia prima versione è questo 
http://comemangioio.blogspot.it/2012/10/torta-di-sicilia_22.html , ma mi preme mettere anche questa variante, con 2 0 3 ingredienti in più  che hanno reso la torta ancora più particolare e davvero squisita, oltre che un bel dolce da presentare per un invito a cena o per  qualche occasione.


Con questa ricetta partecipo al contest


http://www.aziendaagricolaferente.com/AGRUMI-IN-PUGLIA.html




e partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione
 http://www.lapulceeiltopo.it/



PER LA PASTA FROLLA (dose come da torta in foto): 

- 600 gr di farina 00

- 300 gr di zucchero

- 200 di burro

- 2 uova

- 2 tuorli

- 1 bustina di lievito x dolci

PER LA CREMA AGLI AGRUMI

-  2 limone bio

- 2 arance bio

(oppure 2 arance o 2 limoni x farla unico gusto)

- 2 uova

- 40 gr di burro

- 200 gr di zucchero


- 50 gr di maizena


- 100 gr di cioccolato bianco (da aggiungere dopo, durante l'assemblamento della torta)



PROCEDIAMO

fare un impasto con tutti gli ingredienti per la pasta, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (usare il burro a pezzetti e farlo sciogliere durante le fasi di impasto)

 Dividere in due parti il panetto, una parte poco più grande dell'altra, avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigo

Procedere, nel frattempo con la crema agli agrumi:

Tagliare la buccia dai due frutti, facendo attenzione a non tagliare anche la polpa (altrimenti potrebbe rendere amara la crema)

Tritare la buccia molto finemente e mettere in un tegamino.

Dagli agrumi estrarre solo il succo e mettere anche questo nel tegamino con tutti gli altri ingredienti per la crema (escluso il cioccolato bianco).

Far cuocere a fuoco medio mescolando sempre. Appena la crema comincia a sobbollire abbassare un pò la fiamma e mescolare fino a che la crema si addensa.  Togliere dal tegamino e lasciare raffreddare.

Estrarre i panetti dal frigo. Con l'aiuto di due fogli di carta forno ed un mattarello, stendere il panetto più grande ...

e posizionarlo nella teglia che userete (se si usa una teglia in silicone,  basta solo infarinarla e imburrarla un pochino, se si usa una teglia tradizionale è meglio mettere il disco di pasta steso con tutta la carta forno.  Fare aderire bene la pasta ai bordi della teglia.   Non preoccupatevi se durante questo procedimento qualche pezzo si rompe o si sbriciola - basta fare i rattoppi con la pasta che si rompe, spingendo bene i pezzi con le dita nelle parti mancanti. Bucherellare con i rebbi di una forchetta.

Versare sopra la crema agli agrumi 

Frullare il cioccolato bianco, e spolverizzarlo tutto sulla crema già stesa

Sempre con l'aiuto della carta forno, stendere il panetto più piccolo e con molta delicatezza stenderlo sulla crema senza pressare. Chiudere bene i bordi della torta  e infornare a 180° x circa 30 min (io consiglio sempre di controllare la cottura. A volte basta  qualche minuto in meno o dipende sempre dal forno in uso....)

Finita la cottura, togliere la teglia dal forno   e lasciare raffreddare benissimo prima di sformare.

Decoarare a piacere e spolverizzare con abbondante zucchero a velo  e lasciare riposare la torta prima di tagliarla.

Ecco la fetta e l'interno......... credo che basti solo guardare per capire!! Una frolla croccante e friabile che racchiude un gusto unico, ma vero,  di arance e limoni ....... 





e per l'ennesima volta ..... Grazieee Lorenzo e Antonella !! Ragazzi i vostri  agrumi sono super !!!!!






Baci a tutti, Enza !!!

12 commenti:

  1. ciao Enza, come stai? deve essere buona, ma io sono una franina con i dolci, non è che per caso hai un pezzo che è avanzato? non grande, eh, piccolo che sono a dieta :-) ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, mi sa che siamo tutte a dieta. Questo è stato il dolce per chiudere le feste in bellezza. Ma finita la dieta lo rifaccio e te ne conservo 3 fette.... Un abbraccio

      Elimina
  2. Che voglia di prepararla subito, deve essere molto più che buona, come tutti i dolci agli agrumi che io adoro. Complimenti e grazie per questa ricetta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erminia è davvero buona buona questa torta. Pensa che mio cognato la prima volta che l'ha mangiata mi ha detto " per me puoi evitare di fare altri dolci, fai sempre questa torta" ......si presenta bene, è semplice, è buonissima...... È Sicula!!!! Grazie a te per venirmi sempre a trovare. Un bacio

      Elimina
  3. Che profumino! Lo percepiamo anche dal pc. Questa torta è fantastica profuma proprio di casa! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma....... Tentar non nuoce...... Si dice così !!!!! Però è vero, un profumo meraviglioso. Un bacio a te e a Marta.

      Elimina
  4. Maròòòò che bontà deve essere le fotografie parlano da sole ed io adesso la gusterei volentieri davvero!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty carissima...... Ora non prendermi per presuntuosa, ma le foto non rendono la realtà...... Parlano si, ma gustarla è un'altra storia!!!!! Grazieeeee

      Elimina
  5. da siciliana quale sono non puo' non piacermi la tua torta che oltre ad avere un aspetto meraviglioso sara' anche buonissima ... brava !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa...... E da Siciliana quale sei dovresti pure mangiarla. Grazie per deserti fermata. I vostri commenti sono davvero graditissimi. A presto.

      Elimina
  6. troppo buona...sia in foto, sia di presenza....slllluuuuuuurrrrrppppppp!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mimma, la rifaremo ...... un baciazzo !!!!

      Elimina