martedì 10 marzo 2015

RAVIOLI IN TRICOLORE ...!!!! Ravioli di kamut e crema di zucca con ragù di maiale


Vi è mai capitato di alzarvi la mattina ed avere voglia subito di mettere le mani in pasta? Ma metterle proprio sulla pasta, quella vera.... buona e casereccia! 
Però questa volta vuoi stupire e magari provare a fare i ravioli, che tutti fanno, ma che tu non hai mai fatto. E allora, dove sta il problema? Magari facciamo sbizzarrire la fantasia e cerchiamo di creare qualcosa di buono. Uno sguardo in dispensa, un'altro al frigo ..... e il pensiero poi corre al mio "ingrediente segreto in cucina" .... Maurizio!

- Però un attimo, lui è uno Chef trapiantato ad Amsterdam.... io semplicemente una foodblogger che cucina per la famiglia. Allora prima di chiedere ed evitare di fare "malefiure", vediamo che esce fuori dall'impasto e dall'assemblamento e poi magari mandiamo foto e tutto il resto, perchè se i ravioli dovessero riuscire, ci sarà bisogno di un condimento di tutto rispetto, che non sia la solita salsa di pomodoro! -

Ecco che mi metto all'opera e mi ritrovo con la farina di Kamut tra le mani, si proprio quella. Prendo la mia solita ricetta per fare le solite tagliatelle, ma questa volta vario a modo mio.......


Si, ci siamo.... i ravioli cominciano a prendere forma, mi piacciono e allora posso mandare la foto con la descrizione  a Maurizio, ma dimentico di dire che tipo di carne c'è dentro, .... gli scrivo semplicemente :" ravioli di Kamut e crema zucca, con ragù, come li condiamo?" - La risposta non tarda ad arrivare, so che il Ragazzo non mi deluderà, prima per la sua infinita disponibilità, poi per la sua grande bravura nel definire e rendere coreografico tutto ciò che è commestibile, regalando agli occhi dei commensali dei colori stupendi, che tanto ti fanno venir voglia di sederti a tavola e gustarti qualcosa, sì che sia casereccio, ma tanto raffinato e davvero dal gusto impeccabile!

Avrei voluto essere egoista e tenere la ricetta tutta per me, ma è giusto condividerla con voi, perchè la cucina è amore e condivisione..... e questa sciccheria è assolutamente da provare!
 La mia fantasia e la bravura del mio Amico Chef, anche questa volta non hanno fallito. 

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione......
Il mio Programma di affiliazione



INGREDIENTI PER LA SFOGLIA DEI RAVIOLI:
320 gr di farina di kamut
100 gr di crema di zucca rossa (fatta con zucca rossa cotta nel latte, sale e cannella)
50 gr di farina di grano duro
2 uova

FARCIA (ragù in bianco di carne di maiale, cotto il giorno prima, fatto secondo vostro uso e consumo)

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:
salsa di pomodoro
carne di maiale
patate intere
sala e pepe


INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI PISELLI

30 gr di olio extra vergine di oliva
400 gr di piselli surgelati
2 spicchi d'aglio
400 gr di acqua
1 pizzico di sale 


ORA PROCEDIAMO:

- Fare l'impasto della sfoglia, con gli ingredienti indicati, mettendo la farina a fontana e al centro tutto il resto. Impastate con calma e dolcezza, facendo assorbire alla farina le uova e la crema di zucca. Impastate almeno per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto omegeneo e un pò ruvido. 

- Lasciatelo riposare per circa 20 minuti.

- Con l'aiuto di una macchinetta per fare la pasta, cominciate a sfogliare.

- Posizionate il ragù (cotto il giorno prima e quindi asciutto e freddo) su una sfoglia di pasta, facendo dei mucchietti ben distanziati fra loro.

- Bagnate attorno ai mucchietti di ragù, con acqua potabile e posizionate sopra, con calma, una seconda sfoglia di pasta

- Ora con l'aiuto di uno stampino per ravioli, cominciamo a formarli, facendo attenzione che i bordi si siano bel saldati e che il condimento non fuoriesca 


- Ecco i ravioli formati


Ora prepariamo il condimento..... Vi ricordate che scrissi che avevo dimenticato di dire a Maurizio che carne c'era dentro i ravioli? Bene, quando Maurizio mi scrisse gli ingredienti per il condimento, subito l'occhio mi saltò sulla "salsa con carne di maiale"- Il mio ragù era di maiale -.... possibile tanta telepatia? Bhe si possibile .....e non è la prima volta di trovarci concordi, senza saperlo, su certi ingredienti ...... Ho sbagliato studi io...... (proprio ragioneria dovevo studiare???) - Fatemi rinascere che ricomincio da capo!

Pensavo alle patate intere sui ravioli..... e ancora non riuscivo a capire bene, ma se Maurizio mi aveva dato quella dritta, un motivo c'era.... quindi....

- Cuocere la carne di maiale nella salsa di pomodoro, con sale e pepe.
- A metà cottura aggiungere delle patate sbucciate,  ma intere, e attenzione che non si disfino.

- La cottura delle patate è importante. Devono essere cotte, ma restare intere.


- Nel frattempo avremo fatto anche la vellutata di piselli: soffriggere qualche minuto l'aglio con l'olio evo, aggiungere i piselli, acqua e sale . Far cuocere per 30 minuti circa. Frullate i piselli (io nel bimby) fino ad ottenere una crema "vellutata" (scusate ho dimenticato la foto).

- Ora cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata .... lasciamo cuocere solo qualche minuto, dopo averli messi nell'acqua che bolle....


- scoliamo con cura 



- A parte avremo già preparato i piatti con la vellutata, pronta ad accogliere i ravioli. 
- Quindi adagiamo i ravioli, scolati, sulla vellutata di piselli. 
- Mettiamo una patata sopra i ravioli e quindi un pò di salsa...... 
- Spolverizziamo con un pò di cacio cavallo e ....... buon appetito.....




Quando vidi il piatto completamente realizzato, capii il motivo della patata sui ravioli. Oltre che coreografica, conferì a qual piatto un tocco particolare. Se ci pensate bene però, Maurizio non ha fatto altro che farmi usare i soliti ingredienti che sarebbe solito usare con i ravioli: c'era la salsa di pomodoro, c'erano i piselli, c'erano le patate del sugo della nonna....... ma è il modo in cui me li fatti usare che cambiava il tutto ..... ogni cosa messa al suo posto, ma in modo inconsueto! 

Obiettivo raggiunto Maurizio, i tuoi "colori" e la mia "fantasia" si sono riuniti ancora una volta per una danza culinaria e platonica..... e adesso, che ci riserverà la prossima ricetta?


Grazie ancora Amichetto, sei Mitico...... e un bacio a tutti voi che vi siete deliziati! ...Enza

P.S.: troverete la mia ricetta anche su 
TEOREMA










14 commenti:

  1. ma che idea stratosferica!!!!! solo una Genia come te poteva creare questo piatto da grand gourmet!!! amichetto o non amichetto tu sai fare cose strabilianti che mi affascinano sempre!!! bravissina amica mia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma, sei sempre squisita ed una vera Amica. Grazie per quanto scrivi, ma davvero, posso anche avere idee da "genio" ma il genio non esce dalla lampada se non c'è Aladino che la strofina. Fidati ..... Bacioni

      Elimina
  2. Quel giorno ero gia in ritardo, il mio collega mi aspettava giú in macchina. In quel momento non so perché ma...ho voluto fermare il mondo per 3 minuti ed ho voluto provare ad immaginare i colori.
    Ci avete mai provato? Provateci...
    La prossima volta che andate di fretta, che avete qualcuno che vi suona con la macchina da sotto, il caffé gia pronto, non trovate le chiavi e sentite il ticchettío dell orologio cincronizzato con i battiti del cuore allora fermatevi...3 minuti!
    Proprio mentre mi scrive Enza per elaborare l'idea dei ravioli stavo appunto tentando di tornare indietro nel tempo per recuperare degli appuntamenti...
    Elaborare un idea? In quel momento riuscivo a malappena ad elaborare "zucchero o latte nel caffé ?"
    - "Si si Enza dopo ti rispondo..ci penseró ..ti daró risposta "....e BAM! Mi fermo... zucchero... cucchiaino.. .chiudo gli occhi..3 minuti...io...lei...le nostre idee!

    E' stato cosí...inutile girarci intorno, é stato cosí!
    Da dove arriva la patata? E la crema di piselli? E quel colore spettacolare?
    Arriva dal sublime... dall inconscio...dal fato?
    Arriva tutto da 3 minuti di silenzio circondato da tanto...ma davvero tanto kaos esterno!
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio, io non so come spiegarlo, ma ci sono certe volte che è come se Palermo ed Amsterdam si mettessero in contatto telepatico, inconsciamente! Probabilmente se ti avessi chiesto l'idea del condimento in un momento tranquillo, tutto questo non sarebbe venuto fuori. Ho colto l'attimo..... hai colto l'attimo.... ecco perchè non bisogna mai perdere tempo, ogni istante è sempre importante, anche quando c'è kaos e quando sembra che il momento non sia quello giusto, perchè a casa mia regnava lo stesso kaos...... Tu sei questo, c'è poco da fare.... Ok, ora possiamo ricominciare a prenderci a parolacce! Ti voglio bene. Bravo Chef!!!

      Elimina
  3. Bellissimo abbinamento di colori e sapori, un piatto da vero maestro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Sabry..... e con la complicità del Maestro non si sbaglia mai! Grazie cara

      Elimina
  4. Splendida presentazione di un piatto sorprendente, dovrò provare a fare la sfoglia dei ravioli incorporando la crema di zucca rossa, per me una novità da scoprire! Brava Enza come sempre!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erminia e tutto questo, detto da te, per me è davvero importante! Un bacione

      Elimina
  5. Ma meno male che non hai tenuto solo per te questo meraviglioso piatto! È bello e giusto condividere con gli altri le migliori ricette, mostrare ciò che si è capaci di fare e di creare. È anche questo lo scopo di un blog! È questo che ci distingue anche dagli chef che tengono segrete le loro ricette. Io ti dico brava quattro volte, per il tuo meraviglioso piatto, per avercelo ben descritto, per l'impiattamento e per la passione che ci hai messo dentro! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Mimma, sono foodblogger anche per questo quindi non potevo tenere la ricetta per me, sarei stata davvero egoista. Era anche giusto rendere il merito a chi in questa ricetta ci ha messo la sua storia..... ho avuto la fortuna di conoscere (anche se solo virtualmente) uno tra gli Chef più bravi che ci possano essere in giro.... e quando dico bravi, lo dico sul serio..... Maurizio non se la tira come tanti e qui si vede! Grazie ragazze. Due abbracci grandi

      Elimina
  6. quando l'attenzione per i dettagli fa la differenza, bravissima è un piatto delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Pietro, il tempo insegna tanto e non solo quello!

      Elimina
  7. un piatto meraviglioso originale e gustosissimo negli abbinamenti, mi attira e ispira troppo:)) anche mia suocera condisce i ravioli (di ricotta) con il sugo i maiale al quale aggiunge sia la salsiccia che le patate!
    La tua versione è davvero ottima, sei sempre bravissima Enza e le tue idee sempre splendide e originali :))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy...... bhe che aspetti???? Se già tua suocera fa i ravioli, hai gli strumenti per farli in un modo un pò diverso da quelli di tua suocera. Tu sei barva, quindi ti sembrerà un gioco. Grazie dolcezza!

      Elimina