martedì 6 ottobre 2015

Gelatina di Melagrana!


Non sono una brava lettrice, ma mi piace entrare in libreria, mi da un certo senso di pace e tranquillità e tutte le volte che lo faccio, non posso non fermarmi a guardare tra i libri di cucina e sceglierne sempre uno che più mi attira. 
Ora, non so cosa mi spinge a sceglierne uno piuttosto che un altro, magari le immagini sulla copertina, ma questa volta l'occhio mi cadde su un libro che parlava di conserve e marmellate. quindi fu il titolo a farmi mettere le mani su questo.
Ecco, era proprio quello che tra i tanti mi mancava. Lo guardai, lo sfogliai un pò e già le immagini dentro mi attraevano parecchio. Niente esitazioni e il libro fu mio. 
Non vedevo l'ora di provare quelle ricette e guardando le immagini, quella gelatina di melagrana era davvero invitante e per capire se proprio sarebbe venuta in quel modo, dovevo solo provare a farla.

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI

500 ml di succo di melagrana
3 mele verdi o gialle 
500 gr di zucchero
60 ml di succo di limone


PROCEDIMENTO:

tagliate le melegrane a metà e ricavatene il succo 





Tagliate le mele a pezzi, compresi buccia e torsolo 



In un largo tegame mettete le mele, il succo di melagrana e 250 ml di acqua



Coprite e fate bollire per 20 minuti circa


Prendete una garza e copritela con acqua bollente per qualche minuto

strizzatela e buttate l'acqua. Sospendete la garza su un boccale , lasciando morbido il centro


Dopo che saranno trascorsi 20 minuti dalla bollitura....



......... versate il tutto sulla garza, senza strizzare o schiacciare, altrimenti il risultato finale della gelatina sarà opaco


Fate filtrare per tutta la notte

Si otterrà un liquido apparentemene opaco e che avrà perso il colore  della melagrana.
Ora togliete la polpa e misurate il liquido.
Versate il liquido in un tegame e, subito dopo, lo zucchero (250 gr di zucchero per 250 gr di liquido)




mescolate a fuoco lento fino allo scioglimento 


Ora aggiungete il succo di limone


e fate bollire per 20 /25 minuti (anche 30 se occorre) mescolando spesso.
Il composto dovrà risultare gelatinoso.
Durante la cottura, provate a togliere la schiumetta che si forma in superficie



Finita la cottura, versate la gelatina (che adesso sarà trasparente) nei barattoli puliti 
-per facilitarmi in questa operazione, senza scottarmi, ho versato la gelatina in un boccale e dopo nei barattoli -


Chiudeteli bene e capovolgeteli per fare il sottovuoto. 



Lasciateli così fino a completo raffreddamento. 
Potete usarla subito o lasciarla chiusa, in un luogo fresco e buio per 6/12 mesi. Appena aperto il barattolo, conservate in frigo fino a 6 settimane.

Questa gelatina si può usare in svariati modi:
fa bene per la tosse come se fosse uno sciroppo
si può versare sulla frutta fresca
si può aggiungere allo yogurt
si può usare per dolci e biscotti 
o per qualche ricetta salata, anche come decorazione 

Mio figlio, per esempio, la spalma nelle brioche ....... è buona anche al cucchiaino.
Bhe insomma, fatela, ne vale la pena !!


Baci a tutti, Enza!

9 commenti:

  1. Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sefa, è davvero molto salutare, Grazissime per essere qui.

      Elimina
  2. ma quante ne sai? bella è ,io la mangerei così a cucchiainate! baciuzzi ranni ranni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E colpa del libro fu Sonia..... però è buona in tutti i modi e con tutti i suoi perchè ! Baciuzzi

      Elimina
  3. bravissima Enza, vedrai quante cose buone realizzerai con questa conserva, io adoro questo frutto, e poi sai che fa bene anche alla microcircolazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo per la micro circolazione, ma che fa bene e si può fare tanto lo sto sperimentando. E' davvero eccezionale ! Grazie amico mio.

      Elimina
  4. Che meraviglia Enza, non conoscevo assolutamente questa ricetta: trovo sia veramente originale, molto versatile e golosa:))bravissima come sempre, ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy. Se hai la possibilità di farla non perderci tempo. E' ottima e le sue proprietà sono meravigliose. Io la uso su tante cose, mio figlio la spalma nella brioche ...... e fa bene alla gola (sia in caso di tosse che non) .... Falla carissima, non ti pentirai!!

      Elimina
  5. scusa ma faccio anch'io gelatina di melograno ma consiglio di usare frutti più maturi perché quelli che ho visto mi sembrano ancora acerbi

    RispondiElimina