mercoledì 20 gennaio 2016

Focaccia con olive - dalla pagina: Cucinando con gli "Amanti" della Cucina Siciliana - con Sabrina Nigro


E va bene !!!! Ste ricette dei miei Amanti, sono davvero insuperabili, eccellenti, super squisite !
Girare tra quei post e vedere tante eccellenze, fa venire l'acquolina e la dieta va a farsi un bel giretto al largo, ma moooolto al largo!

Per la pagina "Cucinando con gli Amanti....." questa volta è toccato a Sabrina Nigro, una carissima ragazza che cucina per diletto e lo sa fare benissimo. 
Sabrina vive a Monza, è sposata e la sua passione per la cucina  nasce sin da quando era una bambina; le piaceva guardare la mamma mentre cucinava e anche lei si metteva a pasticciare.
Dopo il matrimonio la passione di Sabrina è aumentata e grazie a FB, oggi riesce a fare tante cose ...."cose che mai avrei immaginato di riuscire a realizzare..." proprio come Sabrina scrive.


E' entrata a far parte del Gruppo "Gli Amanti della Cucina Siciliana" grazie ad un'amica. Ama la pizza e i dolci con panna, ma a parer mio cucina bene tutto ciò che fa, vedo le sue ricette e tutte sono eccellenti.

Parliamo  della sua focaccia !

 (ecco quella di Sabrina)



Ecco la mia
 (seguendo la ricetta di Sabrina passo passo) 

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione 

Il mio Programma di affiliazione

INGREDIENTI:
250 gr di farina di grano duro
250 gr di farina 0
2 cucchiaini di sale
400 ml di acqua
un cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio evo
olive verdi q.b.


PROCEDIMENTO:

sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Fare l'impasto aggiungendo man mano la farina e 2 cucchiai di olio. 


Durante l'impasto aggiungere il sale. 
Si otterrà un impasto molto molliccio che andrà versato dentro una teglia foderata con carta forno 

Lasciate lievitare fino al raddoppio

Ora snocciolate le olive e affondatele nell'impasto lievitato

Spennellate i restanti 2 cucchiai di olio evo 


Infornate (forno già caldo ....) a 200° 
Sabrina scrive che nel forno statico occorrono 40 minuti di cottura. Io, nel forno ventilato, ho lasciato cuocere per 20 minuti, quindi sappiatevi regolare in base al vostro forno.

Ragazziiiiiiiiiiiii sta focaccia è strepitosaaaaaaa


Aspettateeee aspettateeeee...... visto che c'ero, avendo 2 teglie di diametro piccolo, ho diviso l'impasto in due: in una ho fatto la focaccia di Sabrina e nell'altra ho fatto la focaccia a modo mio ......

Mortadella, edamer , melenzane fritte, cacio cavallo
 ..... leggera .... evvè?




Ma vi sfido a dirmi che non vorreste mordere ......




Baci a tutti, Enza !


10 commenti:

  1. ma che bontà!! voglio sia questa che le polpettine più giù! bravissima tu e Sabrina! baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando dici tu facciamo un bell'incontro e n'assittamu a manciari .... bedda me! Ti abbraccio forte

      Elimina
  2. come non sbavare alla vista di tanta bontà???? complimenti !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro ..... è davvero strepitosa questa focaccia !

      Elimina
  3. Goduriosissima questa focaccia,senza ombra di dubbio di uno sfizioso incredibile:)).
    Grazie mille per la splendida ricetta,un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, che segui sempre con affetto ! Mi sei tanto cara, sappilo !!!! Un bacissimo sempre

      Elimina