giovedì 27 marzo 2014

LA SICILIA NEL PIATTO - Il primo contest di Come Mangio Io.......




Ciao Carissimi Amici,
eccocci qui, avevo promesso e sono arrivata con il mio contest. L'attesa non è ingiustificata, ci abbiamo lavorato in tanti per far si che finalmente, in un contest, si parlasse solo ed esclusivamente di Sicilia e già a partire dal logo che vedete, disegnato apposta per questo evento ed esclusivo per il contest e per GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA, penso si possa già respirare aria Sicula!

Il nostro Davide Cardella, aveva anticipato con una sua intervista sul Giornale del Mediterraneo, che sarebbe partita questa "sana competizione" , si ideata da me, ma che con grande entusiasmo, ci ha preso tutti sin dal primo momento e per questo ringrazio appunto la partecipazione di Davide, Giovanni (che ha collaborato anche alla realizzazione del logo), Mariagiulia (la nostra portavoce fuori dal gruppo) e la gentile concessione di MAKUOK Gioielli d'Autore che ci ha concesso un premio unico nel suo genere e la ditta ARIOSTO SpA, leader nel settore degli insaporitori.
Certo, in giro per il web ci sono miliardi di ricette Siciliane, pubblicate anche da bravi cuochi;  oramai basta mettere un nome, cercare una ricetta e spaziare su internet ..... manca solo che dal monitor escano i piatti già pronti per essere mangiati! E invece una cosa essenziale, secondo me, manca....... La VERA E VERACE RICETTA SICULA, mostrata sul piatto della gente comune, della mamma di famiglia,  delle casalinghe che si deliziano nel preparare piatti succulenti........ della nonna, la ricetta vera realizzata da chi ama mangiare Siciliano!

Da quando faccio parte del meraviglioso mondo degli AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA, ho osservato -spesso in silenzio-e studiato un pò tutto l'andamento del gruppo. Lì arrivano le più svariate ricette, ed essendo un Gruppo a livello mondiale, ho cercato di capire cosa piacesse di più, chi guardasse di più e cosa si chiedesse di più!!  Ecco che non c'è neanche bisogno di chiedersi "perchè", ma nonostante nel Gruppo si postino ricette anche  di altro genere, ciò che è più ricercato sono proprio le ricette Siciliane.Moltissimi sono gli  "AMANTI"  Siciliani emigrati che, con un pò di nostalgia, ma con immenso piacere, popolano il gruppo assieme a tutti noi,  come se fossero a casa loro ....... e questa è cosa buona e giusta, perchè è così che si fa!

 Ma aldilà del Gruppo, sono convinta che ci siano miglialia di persone che la pensano come me, come noi, allora perchè non dare a tutti, ma proprio tutti, la possibilità di mettere in mostra ciò che può uscire da questa meravigliosa passione Sicula? Perchè non mostrare al Mondo intero cosa offre la nostra meravigliosa Terra??? Guardate il logo e leggete tutte quelle parole che formano il piatto ...... abbiamo le materie prime e soprattutto abbiamo il sole dentro, i colori, proprio come il giallo dei limoni e l'arancione delle arance che si adagiano su un bellissimo azzurro mare ....... quindi che aspettiamo? Adesso si fa sul serio................

E' ovvio che come tutti i contest, anche qui ci sarà un premio, ma questo non è un premio comune, è stato creato esclusivamente per questa occasione, importante e unico al tempo stesso. Per questo voglio ringraziare sentitamente MAKUOK che si è prestato più che volentieri a volerci donare il meraviglioso medaglione che vedete sotto, realizzato interamente a mano, al chiaccherino con filo dorato Cucirini, perle di madre perla, lapislazzuli, angelite e sfere d'argento ...... eccolo, tutto per voi......










Ho deciso di aumentare i premi, quindi  cari ragazzi, il secondo premiato riceverà la scatola delle meraviglie 
gentilmente offerta da ARIOSTO SpA, Azienda leader nel settore degli insaporitori.....

 Ariosto SpA

Ci sarà anche un terzo premio,  a sorpresa, che assegnerò io  stessa !


Come ogni competizione, ci sono delle regole da seguire, ma non preoccupatevi, non sono molte e sono semplici, ma bisogna tassativamente attenersi a quanto sotto:

LE REGOLE
- Si potrà partecipare con un max di 3 ricette
- Le ricette partecipanti dovranno esclusivamente essere  ricette Siciliane già esistenti
- Le ricette postate, dovranno essere accompagnate dagli ingredienti e dal procedimento.
- Le ricette  dovranno essere fotografate ed accanto al piatto dovrà esserci un bigliettino con la data, il titolo della ricetta, il nome di chi l'ha realizzata  con la dicitura - per il contest di COME MANGIO IO  e per Gli AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA (GUARDATE L'ESEMPIO)


- Tutti, indistintamente, potranno partecipare, sia chi ha un blog sia chi non è titolare di un blog ma di una pagina FB....
 I bloggers dovranno lasciare qui un commento con il link della ricetta pubblicata sul proprio blog. Sui post dei bloggers dovrà esserci il logo del contest linkato a questo articolo e lo stesso logo riportato sulla barra laterale del blog o nella sezione dei contest (mi raccomando ai link).

 Chi ha una pagina facebook dovrà pubblicare la ricetta sulla sua pagina facebook, caricando come immagine la foto del piatto finito con il biglietto, seguire con la descrizione degli ingredienti e la spiegazione ed  il link di questo articolo -

Ecco l'immagine da scaricare 


N.B. per varie ed eventuali non esitate a contattarmi al seguente indirizzo e-mail

gliamantidellacucinasiciliana@yahoo.com
mettendo come oggetto: Il contest di Come Mangio io


A tutti chiedo di  lasciarmi, qui, un commento con il link del post  per i titolari di una pagina fb o il link dell'articolo pubblicato sul blog per i bloggers.

Chiedo le condivisioni ed i link a questo post, perchè mi piacerebbe allargare e diffondere il più possibile questa iniziativa - lasciamo i segreti a chi ha da nascondere, ma le nostre meraviglie vanno condivise con l'Universo intero!

- Diventate fan di questo blog o della pagina facebook di COME MANGIO IO https://www.facebook.com/ComeMangioIo ed iscrivetevi al Gruppo GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA
https://www.facebook.com/groups/53090777240/10152269866747241/?notif_t=group_comment

IL METODO DI VOTAZIONE
Le iscrizioni sopra richieste sono importanti al fine di poter visionare le ricette in qualsiasi momento - Ci saranno man mano gli aggiornamenti che condividerò con tutti voi e pertanto riceverete la notifica,  tramite il vostro blog (se vi siete iscritti qui) o tramite la pagina FB di COME MANGIO IO.

 A conclusione del contest, le ricette ed il nominativo dell'autore,  saranno riportati in un elenco su un post in evidenza DEGLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA e lì partiranno le votazioni, perchè saranno gli AMANTI stessi ad eleggere la ricetta vincitrice (è ovvio che i partecipanti potranno votare, escluso la propria ricetta. Le votazioni saranno visionabili).

A tutti lascerò un commento di ringraziamento per la partecipazione al contest, ciò sarà la conferma che la ricetta è stata vista!
Tutte le ricette, appena possibile e solo dopo la conclusione definitiva del contest,  saranno raccolte in un file PDF scaricabile gratuitamente.

Il contest avrà inzio da domani  16/03/2014 dalle ore 9,00 e terminerà il 16/05/2014 ore 24,00 - Tutte le ricette pervenute successivamente  non saranno prese in considerazione.

Ancora un ringraziamento particolare per la collaborazione di MAKUOK Gioielli d'Autore e degli admin del gruppo GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA ....... e soprattutto a tutti Voi partecipanti!!!

A questo punto, quindi, non mi resta che dirvi..........AVANTI TUTTA E BUON LAVORO !!!!!

Un mega bacio, Enza!!!

LE RICETTE PARTECIPANTI

1) FALSO MAGRO ALLA PALERMITANA - Pasticci e Pasticcini di Mimma
2) BISCOTTI DELLA MONACA - La Pulce e Il Topo
3) SFINCE DI SAN GIUSEPPE - Giovanna Moscatello Il Genio all'Opera
4)PASTA CON LE SARDE - Agave Palermo
5) SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA - Le Ricette di Nicola
6) MINNUZZE DI S.AGATA - Pasticci e Pasticcini di Mimma
7) PASTA CA MUDDICA ATTURRATA - Pasta con la mollica tostata  - La Pulce e Il Topo
8) CARCIOFI RIPIENI - Cacocciuli ca muddica -  Ketti's Kingdom
9) CRISPELLE DI RISO - Stefania Calabretta
10) FRITTATA RI MALAFUFI - Giuseppe Mazzarella
11) CASSATA SICILIANA CASERECCIA - Francesco Paolo Di Fiore
12) PASTA CON LE SARDE AL FORNO - Francesco Paolo Di Fiore
13) BUCATINI CON LE SARDE - Dolcetti e Scherzetti
14) CAPONATA PALERMITANA- Antonio Roccasanta
15) CALAMARI RIPIENI - Giusy Pace
16) PURPETTI DI NUNNATA - Polpette di nunnata -  Agave Palermo
17) PASTA CHI CUCUZZEDDI - Pinella Aiello
18) MULINCIANI AMMUTTUNATI - Melenzane imbottite - Giusy Pace
19) PASTA AL FORNO DI CAMPOBELLO DI LICATA - Maria Lo Duca-Milioto
20) LE ARANCINE - di Adryana Musso
21) LINGUA DI VITELLO RIPIENA - Le ricette di Nicola
22) MELENZANE FINTE IMBOTTITE - Silvana Seminara
23) ROTOLO ALLA RICOTTA - Cetty Quattrocchi
24) DOLCI PASQUALI DI CASTELBUONO - Pasticci e Pasticcini di Mimma
25) CAPONATA I MULINCIANI - Caponata di melenzane - In cucina con Candy
26) PUPU CU LOVA - La cucina di Rosalba
27) PASTA ALLA NORMA  - Ketti's Kingdom
28) SCACCIA RAGUSANA CON CARCIOFI - Non Solo Cucine Isolane
29) PASTE DI MENNULA - Paste di Mandorla - Pinella Aiello
30) SFNCIONE PALERMITANO - Antonella Marino
31) SPAGHETTI CON POMODORINI, GAMBERETTI E RUCOLA - Moscato Alfonso
32) SPITINI DI CARNE - Spiedini di carne - Testato per te
33) PASTA NERA ALLO SCOGLIO - Pietro e Angela Cannella
34) CAPONATA - Adryana Musso
35) CUDDURA CU L'OVA - Fornelli Profumati, Tra il dolce e il salato
36) SCHIACCE RAGUSANE AL POMODORO - Non solo Cucine Isolane
37) SCACCIA CON PREZZEMOLO  CAPULIATO - Non solo Cucine Isolane
38) CALZONI FRITTI SICILIANI - Mariadelia Di Maio
39) 'MBRIULATE videoricetta - La Cassate Celiaca
40) CASSATA AL FORNO CASERECCIA - Angela Pizzimenti
41) PASTA AMMISCATA CHE FINOCCHI RIZZI SARBAGGI - Pasta mista con finocchi ricci selvatici - Zagara e Cedro
42) PASTA CU SUCU DI PORCO - Giuseppina Mollica e Chef Anthony
43)TORTA AL PISTACCHIO - Angela Mercurio
44) PASTA CU ANCIUOVE - Giovanna Moscatello Il Genio all'Opera
45) PASTA 'CO MACCU - Ditalini con crema di fave secche - Zagara e Cedro
46) PURPU VUGGHIUTO - Polipo Bollito - La cucina di Rosalba
47) SARDE A BECCAFICO - Joene Grimaldi
48) PASTA CHI TINNIRUMI - Pasta con i tenerumi - Antonella Marino
49) SARDE A BECCAFICO - Miria di Due Amiche in cucina
50) LINGUINE CON IL SUGO DI MERLUZZO ALLA EOLIANA - Le Ricette di Zia Bianca

I VINCITORI -
-  IL GIOIELLO va alla ricetta del Blog Dolcetti e Scherzetti  BUCATINI CON LE SARDE -
ricetta n. 13
- LA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DI ARIOSTO va alla ricetta del Blog Agave Palermo -  PURPETTI DI NUNNATA - ricetta n. 16
- IL LIBRO  va alla ricetta di Martia Lo Duca Milioto - PASTA AL FORNO DI CAMPOBELLO DI LICATA - ricetta n. 19
- Il premio straordinario - UNA CAMPIONATURA DI BUSTINE ARIOSTO - va alla ricetta del Blog Zagara e Cedro - PASTA AMMISCATA CHE FINOCCHI RIZZI SARBAGGI - ricetta n. 41


Complimenti ai vincitori e complimenti a tutti i bravissimi partecipanti. Grazie a tutti !!!!!!

147 commenti:

  1. CHE MERAVIGLIAAAAAAA!!!!! un contest , esclusivamente, di cucina siciliana!!!!!! naturalmente ci saròòòòò!!!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Bella iniziativa, ci sarò anch'io! Un abbraccio a te cara Enza.

    RispondiElimina
  3. urca che bello!!!! mannaggia ho una ricetta tipica pronta per lunedì! è un vero peccato che non possa partecipare...già l'ho fotografata e mangiata ;-) ma se posso partecipo con piacerissimo, un bacione cara Enza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia, rifalla che sicuramente ti viene meglio !!!! Sono strafelice che ci sarai anche tu. Un bacione

      Elimina
  4. fantastico.... presto ci mettiamo all'opera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiii..... Pietro, al lavorooooooooo !!!!!!!!!! grazie

      Elimina
  5. Ma tutte le regioni posso postare ricette siciliane fatte in casa? Cn ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si Anna, è la ricetta che deve essere Siciliana. Chiunque potrà postare ...... Ti aspetto!

      Elimina
  6. Ciao enza davvero tsnti complimenti x avere intrapreso questa nuova avventura.da parte mia un grande in bocca al lupo a te e a tutti gli amanti della cucina in genere.leggendo tra le righe della tua profonda introduzione,ho pensato tanto a mio padre,era come se lo vedessi muovere in cucina,tra una seduta di dialisi e un altra,sempre pronto a deliziarci con la sua bravura in cucina rigorosamente siciliana...ai tempi mi implorava di imparare da lui,mi diveva sai fare appena due uova in padella...ma a me poco importava...preferivo essere piu sognatrice!!!!!il tempo e' passato e oggi mi ritrovo ad imparare da te,la mia maestra...e imparo sempre veramente tanto tutte le volte che oltrepasso le ricette di cucina e assaporo l affetto e la stima genuina chemolti aggiungono slle ricette come le ciliegine sulla torta o il cacio sui maccheroni.....ti voglio bene cuoca e penso che prima o poi si potrebbe organizzare una lunghissima tavolata"con tutti gli amanti riuniti!!!!!!vai enza....andate tutti....nel cuore di una trinacria piena di limoni e di arance....e nel cuore di personcine come me che riassaporano un ricordo tramite un blog!!!!!!ale e giacomino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale grazie per le bellissime parole, mi lusinghi come sempre! Qui il mio scopo è quello di far cucinare tutti....... e per tutti intendo tutti, no solo cuochi e bravi chef! Provaci, non è difficile. Chissà, prima o poi sta tavolata si fa e magari proprio con quanto si cucinerà per questo contest. Un bacio tesoro ti voglio bene!

      Elimina
  7. Risposte
    1. UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......... felice io!!!!!!!!! Grazieeeeeeeee Triwend La Pulce e il Topo. SMAAAAAAAKKKKKKKKKK al'infinito !!!!!!

      Elimina
  8. Eccomiiiiii!!!!!!!!! non posso certo mancare a questo meraviglioso contest e poi....organizzato dalla MAGNIFICA ENZA!!!!!!!

    eccomi cara amica mia con un piatto che amo moltissimo per tutto ciò che è e che rappresenta nei miei ricordi.

    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/03/falsomagro-alla-palermitana-anche.html

    spero vada bene....pizzino compreso!!!!!! bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeee Mimma, la prima ricetta del contest...... Wowwww....... Ho già guardato!!! Buonaaaaaaa..... Non si ci ferma qui, giusto? Un bacioneeeee

      Elimina
  9. Allora arrivo anch'io, posso mettere una ricetta (siciliana) già postata nel mio blog recentemente? Naturalmente metto il banner e i link. Bellissimo questo contest, che si differenzia da tutti gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, ci vuole la foto accompagnata dal biglietto datato. Grazie per i complimenti. Sei gentile, aspetto anche te allora..... Un abbraccio!

      Elimina
  10. ecco il link alla nostra prima ricetta con cui partecipiamo.....
    http://www.lapulceeiltopo.it/forum/ricette-in-contest/1514-biscotti-della-monaca-viscotta-da-monica-o-biscotti-a-esse#2065
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie millissime Pietro e Manu. Ho già visto, spelendida ricetta e meravigliosi voi. Un Bacio

      Elimina
  11. Risposte
    1. grazie anonimo, non capisco però perchè non vi firmate. Qui non c'è nulla da nascondere anzi.....

      Elimina
  12. ecco il link con una delle mie ricette ... grazie per questa opportunità ... in bocca al lupo , Amanti ! https://www.facebook.com/media/set/?set=a.812837402064200.1073741877.496378577043419&type=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannaaaaaaaaaaaaaaaaa..................... io lo so che tu ai contest non partecipi mai ...... MI HAI FATTO FELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

      Elimina
  13. Enza, dopo una preparazione rocambolesca finalmente ecco il mio primo post per il tuo contest!!! http://agavepalermo.wordpress.com/2014/03/20/la-pasta-con-le-sarde-tra-sapori-e-ricordi/ Tanti tanti baci e complimenti per l'idea. Evelin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Evelin, bellissima e buonissima ricetta. Ti ho inserito. Un bacio

      Elimina
  14. ho copiato il banner nella pagina dei contest per ora a presto con qualche ricetta http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeee Paola, ti aspetto allora!!!!!! In bocca al lupo :)

      Elimina
  15. Enza, ieri ho inserito il commento ma stranamente vedo che non è andato in porto, mi sarò distratta! ti cito adesso il link alla ricetta che ho pubblicato per il contest: http://lericettedinicola.myblog.it/2014/03/24/spaghetti-al-nero-seppia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erminia, grazieeeeeeeee......... Ti inserisco. Un bacio

      Elimina
  16. BUON GIORNO ECCO IO FIORELLA PAOLA PARTECIPO AL CONTEST ..CON LA RICETTA I PURPI MURATI SPERO CHE VENGA INSERITO IL TUTTO NEI MIGLIORI MODI .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://comemangioio.blogspot.it/2014/03/lasicilianelpiattocontest.html?showComment=1395752591119#c4831231406486202798

      Elimina
    2. Sei un amore Paola, va benissimo..... Grazissime!!!!

      Elimina
  17. eccomi con il secondo post per questo magnifico contest:
    LE MINNUZZE DI S.AGATA

    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/03/le-minnuzze-di-sagate-ovvero-i-seni-di.html

    BACIIIII!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, ti inserisco subito. Buonissime le Minnuzze di S. Agata..... !!!

      Elimina
  18. Eccomi con una nuova ricetta... nuova ma antichissima....... ecco il link ;)
    http://www.lapulceeiltopo.it/forum/ricette-in-contest/1523-pasta-cca-muddica-atturrata-pasta-con-il-pangrattato-abbrustolito#2081

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro mio tu mi sciocchi...... abbiamo gli stessi gusti..... pollice su e grazieeeeeeeee !!!!!!!! ti aggiungo

      Elimina
  19. Eccomi!!! come potevo non mancare a questo meraviglioso contest che è un inno alla Sicilia alla sua straordinaria cucina!! Piena di profumi e colori meravigliosi...
    Un grazie speciale va a te Enza che sei la promotrice di questo bellissimo contest :)))
    Partecipo con i miei carciofi ripieni (cacocciuli ca muddica)
    La mia ricetta: http://kettiskingdom.blogspot.it/2014/03/carciofi-ripieni-cacocciuli-ca-muddica.html
    un bacio e alla prossima ricetta!!!
    Ketti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketti tesorissimaaaaaaaaaaaaaaaaa, sono io a ringraziare te e tutti voi che avete accolto con immensa gioia la mia iniziativa.
      orro a guardare e ti aggiungo. Grazie scerì ed un abbraccio -

      Elimina
  20. ciao Enza ci sono anche io. Grazie
    Con questa ricetta partecipo al CONTEST DI "COME MANGIO IO"-LA SICILIA NEL PIATTO. Ricetta catanese.
    Ingredienti:1 kg di riso ; 1litro di latte; 1 lt di acqua; 1/2 kg di farina 00; 50 gr lievito di birra; la scorza grattugiata di 4 arance; ...Altro...
    foto di Stefania Calabretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee Stefaniaaaaaaaaaa, ti inserisco subito - Ho visto già le tue crespelle e questo è il tuo link https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201605122838003&set=pcb.10201605124998057&type=1&theater

      Un bacione

      Elimina
  21. FRANCESCO PAOLO DI FIORE1 aprile 2014 alle ore 02:56

    CIAO ENZA GRAZIE DELL'OPPORTUNITA CHE CI HAI DATO.DI METTERCI ALLA PROVA...IO PARTECIPO AL CONTEST DI COME MANGIO IO LA SICILIA NEL PIATTO CON DUE PIATTI TIPICI: LA PASTA CON LE SARDE E LA CASSATA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e Mariadelia, Francesco caro. Siete stati stupendi e sono io che ringrazio per l'impegno che ci avete messo. Appena vi inserisco vi avviso. Grazie mille smaaaakkkkkkk

      Elimina
  22. Ciao Enza, ecco finalmente la mia ricetta, si tratta di una preparazione tradizionale della mia zona.
    http://dolciblei.wordpress.com/2014/04/01/frittata-ri-mafalufi/
    Giuseppe Mazzarella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppeeeeeeeee, non sai quanto sono contenta che ci sei anche tu!! Vado a sbirciare nella tua ricetta e appena sei aggiunto ti avviso. Grazieeeeeeee

      Elimina
  23. Ci siamo anche noi Enza!!
    http://dolcettiescherzetti.blogspot.it/2014/04/bucatini-con-le-sarde.html
    Bacio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzeeeeeeeeeeeeee...... Meravigliose siete!vi inserisco. Grazieeeeeee

      Elimina
  24. ANTONIO ROCCASANTA..... Ciao Enza, ho appena modificato il post (caponata palermitana del 31/03/2014) inserendo ingredienti e procedimento, se trovo l'ispirazione giusta parteciperò con un'altra ricetta e stavolta seguirò alla lettera le tue istruzioni....ciao una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Antonio, vado a guardare e ti inserisco. Un abbraccio

      Elimina
  25. Giusy Pace..... ciao Enza ,eccomi ci sono anch'io .
    Partecipo al contest di come mangio io, con i
    calamari ripieni. ( come li faceva mia mamma).
    Grazie per avermi dato la possibilita' di partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi Giusy, grazie a te per aver partecipato. Domani inserisco la tua ricetta. Bravissima e gravissime!!!!! Un abbraccio

      Elimina
  26. Ciao Enza, eccomi con la seconda ricetta, spero ti piaccia! Tanti baci http://agavepalermo.wordpress.com/2014/04/05/si-puo-rinunciare-alle-purpetti-di-nunnata/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come potrebbe non piacermi una tua opera carissima Evelin? che sia da guardare o da gustare, è sempre un capolavoro. Smack smack

      Elimina
  27. Ciao Enza, ho scoperto solo ieri notte del tuo bellissimo contest grazie ad una carissima amica che me l'ha segnalato invitandomi a partecipare:)) il tema su cui è incentrato è splendido e mi interessa tantissimo e pensavo già di inviarti ricette adatte al tuo contest purtroppo leggendo le regole non so se posso inviartele o meno....si tratta di ricette già pubblicate nel mio blog e questo fatto non so se è previsto o
    meno dal regolamento....inoltre ho letto che la foto finale dev'essere accompagnata da un bigliettino con la
    dicitura che hai segnalato...trattandosi di ricette già postate ciò è impossibile, posso solo aggiornare il post, esporre il banner nella mia home page,magari ripubblicare la ricetta, ma per ovvi motivi non posso inserire il bigliettino:( pensa che ieri ho preparato una ricetta adatta al tuo contest (senza sapere ancora
    della sua esistenza) della quale ho solo le foto e che penso di pubblicare nel mio blog ma che purtroppo non hanno e non possono avere il bigliettino che accompagna la foto finale:( nè le posso rifare in quanto il piatto è già finito:(.
    Volevo solo sapere , in definitiva, se si può partecipare con ricette già postate e se il fatto del bigliettino è tassativo...
    ti invio i link delle ricette che avevo intenzione di inviarti:
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2014/02/sfoglio-ricotta-e-salsiccia-specialita.html
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2013/06/scaccia-ragusana-con-le-melanzane.html
    penso che non potranno partecipare per i motivi che ti ho scritto. In ogni caso fammi sapere.....
    ti ringrazio in anticipo per la risposta..dimenticavo...sono Rosy e il mio blog è nonsolocucineisolane.blogspot.it, ho visitato il tuo blog e ti faccio i miei complimenti, le ricette che proponi mi piacciono tantissimo, con piacere mi sono unita ai tuoi lettori e con altrettanto piacere ti seguirò:))
    un caro saluto e scusa per le tante domande:(
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosy, sei gentilissima e molto cara a scrivermi. Mi dispiace tanto, ma la regola è tassativa e non ho potuto accettare, mio malgrado, altre ricette per lo stesso motivo e purtroppo non posso fare eccezioni. Non puoi rifare le tue meravigliose ricette. Anzichè rifare il post per intero, rifai la ricetta, fai solo la foto finale col bigliettino e riaggiorni il post inserendo banner e foto completa. Vedi che riesci a fare..... ci conto e ci tengo..... Grazie millissime!!!!!

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta Enza, immaginavo che le cose stavano così in quanto avevo letto il regolamento ma mi sono voluta ulteriormente accertare....vediamo cosa riuscirò a fare o se riuscirò a partecipare con qualche ricetta inedita (per quanto le migliori le ho quasi tutte postate, avendo il blog da quasi due anni....e ho sempre dato abbastanza spazio alla cucina tradizionale
      siciliana e sarda, data la mia doppia origine:) quindi a quanto ho capito, decidendo di
      partecipare con una ricetta già postata devo solo aggiornare il post inserendo unicamente la foto finale accompagnata dal bigliettino e ovviamente inserire il banner nel contest in fondo alla pagina e il banner nella home page......correggimi se sbaglio:)
      un abbraccio e a presto:)
      Rosy

      Elimina
    3. Esatto Rosy, puoi partecipare con una ricetta già postata nei modi in cui tu stessa hai scritto. Ti aspetto. Grazie mille !!!!

      Elimina
  28. Cara Enza questa è la mia prima ricetta per il contest! Pasta chi cucuzzeddi: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=227004264173363&set=pb.100005913726104.-2207520000.1396702594.&type=3&theater
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Pinella, ti inserisco subito. Ho visto la tua eccellente ricetta. Brava!!!

      Elimina
  29. ciao enza, ti segnalo una cosa che non so se succede anche ad altri o solo a me, non riesco a vedere la ricetta n. 10, mi compare questa scritta "Questo contenuto non è al momento disponibile", forse bisogna avere l'amicizia con lei per vederla, te lo scrivo perchè magari alla fine potrebbe essere svantaggiata e poi sono molto curiosa di vedere tutte le squisite ricette!!! Tanti baci e grazie per aver inserito la mia seconda ricetta, ma adesso dopo la nonna (che ha fatto la pasta con le sarde), la mamma (che ha fatto le frittelle di neonata) riuscirò io a fare qualcosa?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Evelin, ti ringrazio per la segnalazione, a me si apre, quindi non saprei dirti ! Fino ad ora sei stata l'unica a segnalarmi l'anomalia. Ad ogni modo, tutti i link delle ricette, saranno riportati in un file del gruppo gli Amanti delle Cucina Siciliana dove tutti i membri potranno vedere perchè è lì che si voterà. Visto che non è l'unico link su fb ,ce ne sono altri, ma mi segnali solo questo, gli altri li apri?
      Per tutto il resto...... siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii certo che ci riuscirai, sei Agave Palermo tu ;) .... baci baci tesoro

      Elimina
  30. ciao ,anke io ho una ricetta: rotolo alla ricotta https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202475688748124&set=a.1152583689397.24688.1071791609&type=1&theater
    grazie a tutti un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, mi dispiace ma il tuo link non porta da nessuna parte. Non ti sei firmato e non so come rintracciarti. Se puoi linkami direttamente nel tuo post. Grazie

      Elimina
  31. Ciao enza rieccomi.......... ci riprovo con un'altra ricetta
    mulunciani ammuttunati (melenzane imbottite) !!
    grazieeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooo Giusy, ho visto la tua ricetta. Presto ti inserisco e ti avviso. Un bacio e grazieeeee !!!!

      Elimina
  32. Ciao Enza, sono di nuovo Rosy, volevo ringraziarti per essere passata da me e per esserti unita ai miei lettori, sei stata davvero gentilissima:)) vediamo cosa riuscirò a fare..spero di riuscire a partecipare o con ricette inedite mai postate o con ricette già postate ma aggiornate..
    un bacione e ancora grazie mille:))

    RispondiElimina
  33. Ciao Enza, partecipo al contest con la pasta al forno. Diversa da quella palermitana perche' dalle parti di mio marito (Campobello di Licata, AG) usano i zitoni. Un forte abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariaaaa, grande sei stata grande. Ottima la pasta al forno con gli zitoni, se poi è fatta a Buffalo e arriva fin qui nella mia casetta dritta dritta dal Canada è ancora più buona. Ti aggiungo. Un bacio e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee..........

      Elimina
  34. provo a lasciare il link di Adryana https://www.facebook.com/225141830958746/photos/pb.225141830958746.-2207520000.1396872655./393559027450358/?type=3&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna....... e grazie Adryana .... baci ragazze :)

      Elimina
  35. Enza ecco il link della mia insolita seconda ricetta http://lericettedinicola.myblog.it/2014/04/07/lingua-di-vitello-ripiena/
    un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erminia, splendida ricetta e meravigliosa come sempre - con questa ricetta ritorno bambina -. Ti inserisco subito!!!

      Elimina
  36. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=805561819471801&set=a.805561859471797.1073741826.100000539704684&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana, grazie mille per la partecipazione, le melenzane finte imbotttite sono inserite. Baci

      Elimina
  37. ciAO enza, sono CETTY QUATTROCCHI,scusami se sn "aninimo " ma e' il blog di mio marito ! ti lascio anke il link ! grazie https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202475688748124&set=a.1152583689397.24688.1071791609&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Ketty, tutto fatto, il tuo rotolo è inserito cara! Un bacio e grazie

      Elimina
  38. Enzaaaa!!!! eccomi con la terza ricetta!!!! baci
    DOLCI PASQUALI DI CASTELBUONO
    La tradizione e il gusto per la Pasqua !!!

    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/04/dolci-pasquali-di-castelbuono-pa-ovvero.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmaaaaaaa........ Sei miticaaaaaaa !!!!! Appena ti inserisco ti avviso

      Elimina
  39. http://incucinaconcandy.blogspot.it/2014/04/anche-se-da-piu-di-9-anni-vivo-al-nord.html

    ecco la mia ricetta siciliana spero vi piaccia :):)

    RispondiElimina
  40. ciao Enza eccomi finalmente con la prima ricetta!!
    http://blog.giallozafferano.it/lacucinadirosalba/pupu-cu-lova/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooo Rosalbaaaaaa, grazie tesorissima!!!!! Appena ti inserisco ti avviso. Grazie

      Elimina
  41. ciao Enza!!! Eccomi con la mia seconda ricetta "Pasta alla Norma"...siculissima
    http://kettiskingdom.blogspot.it/2014/04/pasta-alla-norma.html
    un abbraccio
    Ketti :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketti sei super. Quella che io conosco vero? appena inserita ti avviso. Baciooooooooooo e grazieeeeeeeeeeee

      Elimina
  42. Ciao Enza, sono Rosy di Non solo cucine isolane e ti volevo fare sapere che ho appena pubblicato una ricetta inedita con la quale avrei piacere di partecipare al tuo contest:) fammi sapere se è tutto a posto:)
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2014/04/scaccia-ragusana-con-i-carciofi.html
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, vado a vedere e ti avviso..... grazie mille!

      Elimina
  43. Enza ti mando la seconda ricetta per il contest. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=229226730617783&set=a.227004230840033.1073741835.100005913726104&type=3&theater
    Buon pomeriggio, saluti, Pinella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pinella, buonissimeeeeeeee....... Inserita, scerì!!!

      Elimina
  44. Ciao Enza ho pubblicato la mia ricetta sfincione palermitano è ti ho taggata Kiss

    RispondiElimina
  45. Ciao Enza grazie x questa occasione...non sono un cuoco ma quando vedo una ricetta e mi piace me la studio e la faccio.Partecipo per il contest di come mangio io, la Sicilia nel piatto e x gli amanti della cucina siciliana con un primo:Spaghetti con pomodorini,gamberetti e rucola...Ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alfonso, ho visto la ricetta..... buona buona..... appena sarai inserito ti avviso. Un abbraccio

      Elimina
  46. Ciao Enza, come promesso eccomi qui !
    Parteciperò con I SPITINI di CARNE ( Involtini di carne )
    http://testatoperte.blogspot.it/2014/04/spitini-di-carne-un-omaggio-alla-mia.html
    Sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeeeee......... vado a vedere e ti inserisco! Un bacio

      Elimina
  47. Ciao Enza, ti abbiamo lasciato la nostra ricetta. Pietro e Angela

    RispondiElimina
  48. Ciao...ti lascio la mia ricetta per il tuo contest.....http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/04/cuddura-cu-lova.html.

    Therese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie mille. Bravissima (con Erminia non si sbaglia ...... mai) e bellissimo il tuo racconto. Ricetta inserita. Un bacio e a presto!

      Elimina
  49. Ciao Enza, sono Rosy, avrei una ricetta con la quale avrei davvero piacere di partecipare al tuo contest, non essendo inedita ma pubblicata tempo fa ho aggiornato il post con la foto finale accompagnata dal bigliettino.
    Ti volevo solo dire che prima ancora di avere un blog avevo partecipato con questa ricetta ad un altro
    contest inviandola via mail..se ci sono problemi fammi sapere...
    la ricetta è questa:
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2012/10/scaccie-ragusane-al-pomodoro-e.html
    fammi eventualmente sapere se ci sono problemi:))un bacione e tantissimi auguri di Buona Pasqua:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, no problem !!!!. Ho visto la tua ricetta ed è magnifica. Non sono così fiscale se anche hai partecipato ad un altro contest con la stessa ricetta. Del resto l'hai rifatta rispettando il regolamento del mio contest e non posso essere che contentissima se hai pensato di partecipare con questa schiaccia buonissima. Inserita cara, grazie!!!

      Elimina
  50. Ciao Enza, sono di nuovo Rosy, ti invio un'altra ricetta per partecipare al tuo contest:si tratta di una ricetta già pubblicata ma della quale ho aggiornato completamente le foto finali:)
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2012/12/scaccia-con-prezzemolo-capuliato-e.html
    fammi sapere se è tutto a posto:)
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie mille, ti avviso appena sarai inserita.

      Elimina
  51. Vi ringrazio ....mi sono proprio divertitaa cucinare......e poi e' proprio entusiasmante sapere che un piatto che ha cucinato verra'apprezzato e giudicato dagli altri...e poi e'bello sapere che la cucina e'ancora un tema che ne unisce persone di paesi e culture diverse.....grazie a tutti gli amministratori e soprattutto a te carissima enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Mariadelia, ti sto inserendo. Un abbraccio

      Elimina
  52. ciao bedda mia! eccomi! mica potevo mancare! a favorire na mbriulata? bacioni e buona festa.
    http://lacassataceliaca.blogspot.com/2014/04/mbriulate-la-video-ricetta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maròòòòòò La Cassata Celiaca con una videoricetta!?!?!?!! Ma che onore è questo ...... ??????grazieeeeeeeeeee. Ti inserisco, un bacione

      Elimina
  53. Bellissima iniziativa enza eccomi.
    Presente

    RispondiElimina
  54. Il tema del contest è molto interessante. Per quanto io ami le ricette creative, bisogna prima ben conoscere le tradizioni ;-)
    Una domanda: mi è chiaro che la ricetta deve essere una preparazione tipica siciliana, ma l'autore? cioè volendo io che sono napoletana posso partecipare?
    Grazie
    Bona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si Angela...... E con immenso piacere. Ti aspetto. Grazie millissime e a presto.

      Elimina
  55. Enza eccomi,non potevo assolutamente mancare,da buona Siciliana quale sono porto avanti la mia Terra,la nostra meravigliosa Isola e tutti i Siciliani.
    ecco il link
    http://zagaraecedro.blogspot.it/2014/04/pasta-ammiscata-che-finocchi-rizzi.html
    fammi sapere se dimentico qualcosa,ti abbraccio
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kettiiiiiiiiiiiiiiii...... Ma tu non puoi neanche immaginare quanto sia felice che tu partecipi al contest. Corro a guardare e ti aggiungo. Grazieeeeeeeeeee.

      Elimina
  56. Bellissimo contest partecipiamo volentieri, grazie
    https://www.facebook.com/375021849194765/photos/a.375042209192729.89615.375021849194765/768845833145696/?type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppina cara ed Anthony, sono oinorata di avervi come partecipanti al mio contest. Grazie mille. Appena dare inseriti vi avviso. Un abbraccio, no 2 .....

      Elimina
    2. L'onore è tutto nostro cara Enza, ciao

      Elimina
  57. eccomi qua spero di aver fatto tutto giusto baci tesoro ........ http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-al-pistacchio/540645

    RispondiElimina
  58. mia cara ecco la seconda ricetta x il tuo contest : pasta cu anciuove ! alla prossima !
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.838983656116241.1073741882.496378577043419&type=3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna, ti aggiungo subito. Un bacione!

      Elimina
  59. non sono molto esperta di cucina siciliana, ma spero di riuscire a preparare una ricettina per te, a presto
    Miria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miria, grazieeeeeeeeeee...... ti aspetto allora, è un onore per me!!!! Un bacio

      Elimina
  60. Eccomi ancora da te Enza partecipo con la mia 2da ed ultima ricetta per il tuo bellissimo Contest che sento con il cuore!
    http://zagaraecedro.blogspot.it/2014/05/pasta-co-maccu-ditalini-con-crema-di.html
    baci
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dolcissima Ketty, grazie ancora....... eccellente ricetta, ti ho aggiunto!!!

      Elimina
  61. Ciao Enza ecco una ricetta semplice per il contest, ma che secondo me fa parte della nostra fantastica storia gastronomica, un bacio!!
    http://blog.giallozafferano.it/lacucinadirosalba/polpo-bollito-u-purpu-vugghiutu/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inserita col nome del blog giusto Rosalba carissima ;)

      Elimina
  62. Ciao Enza grazie di avermi aggiunta. Non so cosa può comportare ma hai sbagliato il nome del blog, Quello esatto è La cucina di Rosalba non Le ricette. Un bacio :)

    RispondiElimina
  63. ciao Enza, ecco la mia ricetta per il contest, spero di aver fatto tutto in modo corretto, un bacio
    http://amichecucina.blogspot.it/2014/05/sarde-beccafico.html

    RispondiElimina
  64. Eccomiiiiiiii!!! Spero di non aver commesso errori!!!! Controlla un po'!!!!
    http://www.lericettediziabianca.com/2014/05/linguine-con-il-sugo-del-merluzzo-alla.html
    ..ed ora... BUONANOTTE!!!!! ;) :*

    RispondiElimina
  65. Ciao Enza non ho capito come votare : su facebook ( lo non ho un profilo) sui blog?
    Puoi darmi qualche indicazione?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, abbiamo modificato il sistema di votazione. Saremo io, Ariosto e Davide ad assegnare i premi.Grazie Comunque.

      Elimina
  66. I miei complimenti ai vincitori del contest .... 4 piatti davvero buonissimi che hanno meritato di vincere .... chapeau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, complimenti anche a te...... !!!!!!

      Elimina
  67. congratulazioni ai vincitori e a te Enza per la perfetta organizzazione e la bellissima idea! bacioni grandi e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, ma senza di voi il contest non avrebbe avuto questo successo. Un abbraccio e complimenti per la tua ricetta!!!!

      Elimina
  68. Complimenti a tutti e soprattutto ai vincitori:-) Grazie Enza per aver organizzato questo contest..mi son divertita...ciao a tutti e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te carissima ....... Certo alla prossima....... !!!!!

      Elimina
  69. Complimenti ai vincitori. Questo contest è stato bellissimo. Grazie Enza per averci dato questa bella opportunità. Proverò al più presto le ricette.

    RispondiElimina
  70. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova il finocchietto e sarde. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Nzg3NzAyNCwwMTAwMDA0OCxmaW5vY2NoaWV0dG8tZS1zYXJkZS0xODAuaHRtbCwyMDE2MDgwNCxvaw==

    RispondiElimina
  71. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri la caponata di melanzane. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTgzNTczNSwwMTAwMDA0OCxjYXBvbmF0YS1kaS1tZWxhbnphbmUuaHRtbCwyMDE2MTEwNCxvaw==

    RispondiElimina